Visite guidate ad altri monumenti e luoghi di Milano

Visita guidata Cenacolo

Collocata nel refettorio della chiesa di Santa Maria delle Grazie, l'Ultima Cena (o Cenacolo) di Leonardo da Vinci è forse l'opera più conosciuta dell'intera storia dell'arte. Dipinto a fine Quattrocento dal genio toscano, il Cenacolo risulta ancora oggi sbalorditivo per il suo mistero, la sua complessità e la sua estrema modernità


Visita guidata Vigna di Leonardo e Casa degli Atellani

Torna a rivivere nel giardino della Casa degli Atellani la vigna di Leonardo, l'appezzamento di terreno donato da Ludovico il Moro all'artista toscano durante il suo primo soggiorno milanese (1482-1499). Un viaggio tra arte, natura e storia a pochi passi da Santa Maria delle Grazie e dal Cenacolo


Visita guidata Ca Granda Milano

L'edificio oggi adibito ad Università degli Studi di Milano era, in origine, un modernissimo ospedale, voluto da Francesco Sforza e realizzato dal fiorentino Antonio Averlino detto il Filarete, coadiuvato da maestranze lombarde. Ancora oggi è ammirabile nelle sue strutture e nelle sue decorazioni più salienti, che ne fanno uno dei capidsaldi del Rinascimento a Milano.


Visita guidata Cimitero Milano

Stupenda costruzione in stile eclettico, il Cimitero Monumentale è noto per il suo Famedio dove vengono sepolti i cittadini illustri, ma è altresì un vero e proprio “museo a cielo aperto” grazie alle bellissime sculture tombali eseguite da grandi artisti. La visita guidata condurrà i partecipanti attraverso la storia, l'arte e la cultura ottocentesche, esibite e dispiegate nell'estrema fantasia dell'arte funebre. Due itinerari disponibili.


Visita guidata Castello Sforzesco Milano

Sorto su un precedente nucleo visconteo, il Castello Sforzesco di Milano viene costruito da Francesco Sforza nel Quattrocento e resta protagonista della storia di Milano nei secoli successivi, trasformandosi sotto il dominio spagnolo, asburgico e napoleonico fino a divenire sede di alcuni tra i maggiori musei della città.


Visita guidata navigli Milano

Un passeggiata per scoprire la grande storia dei Navigli, con la loro arte, la loro importanza e il loro fascino. Il Naviglio Grande e il Pavese, dalle origini fino ad oggi, costituiscono un aspetto caratterizzante della città di Milano e ne conservano curiose memorie, tra cui i progetti di Leonardo da Vinci per le chiuse.


Visita guidata Palazzo Giustizia Milano

Straordinario esempio di architettura razionalista, il Tribunale o   Palazzo di Giustizia di Milano, realizzato da Marcello Piacentini, è un vero e proprio compendio dell'eccellenza artistica degli anni Trenta. Gli esterni sobri contrastano con i ricchissimi interni, con mosaici, statue ed affreschi realizzati da grandi artisti, tra cui spiccano Sironi, Carrà, Martini e Severini.


Visita guidata Palazzo Giustizia Milano

La Casa di Alessandro Manzoni è un luogo magico, dove si possono ripercorrere la vita, la carriera e le emozioni di uno dei più grandi scrittori italiani di tutti i tempi. La visita guidata vi condurrà, cullati dalle parole del grande romanziere, in una Milano Ottocentesca, fatta di serate mondane, ispirazioni, sogni e tragedie...


Architettura cinquecentesca costruita da Gaetano Alessi su commissione del banchiere genovese Tommaso Marino, Palazzo Marino, oggi sede del Comune di Milano, apre le sue porte al pubblico in occasione di Expo 2015. Lo scenografico Cortile d'Onore e le numerose sale decorate con scene allegoriche, mitologiche e storiche, diventano finalmente visibili a tutti.


Visita guidata Galleria Vittorio Emanuele Milano

Straordinaria costruzione in stile eclettico, la Galleria Vittorio Emanuele divenne fin dall'inzio il simbolo stupefacente della modernità di Milano e salotto alla moda della città. Ancora oggi la Galleria può sorprendere, coi suoi dettagli e le sue curiosità, nascoste da un attraversamento frenetico che non lascia mai il tempo di alzare lo sguardo e osservare.


Visita guidata Teatro alla Scala

Tempio della lirica e simbolo internazionale del panorama musicale italiano, il Teatro alla Scala venne costruito dall'architetto Giuseppe Piermarini a fine Settecento, quando Milano era sotto il dominio di Maria Teresa d'Austria, in stile neoclassico e dotato di una funzionalità modernissima nonchè dei più svariati comfort messi a disposizione degli spettatori.


Questa splendida piazza era il cuore della Milano medievale. L'ingresso è preceduto dalla scrofa semilanuta, simbolo della città, mentre prestigiosi palazzi risalenti a secoli diversi si affacciano sul cortile interno, dove sorgeva anche la celebre "pietra dei falliti".


A pochi passi da Piazza del Duomo  si nasconde uno degli esempi meglio conservati del rococò milanese: il salone degli intagli di Palazzo Clerici, dove boiseires dorate e specchi fanno da cornice allo straordinario affresco di Giambattista Tiepolo raffigurante il Carro del Sole di Apollo e le Allegorie dei Continenti. Un viaggio nei secoli sulle tracce di una delle famiglie più importanti della città tra Seicento e Settecento.


Visita guidata alla Rotonda di via Besana

Questo particolare edifico tardobarocco con al centro la Chiesa di San Michele nacque come cimitero ed ospitò 150.000 cadaveri provenienti dall'Ospedale Maggiore di Milano. A seguito delle soppressioni austriache, cambiò diversi utilizzi fino ad essere, al giorno d'oggi, un magnifico spazio espositivo per mostre ed eventi culturali. 


Casa di Riposo per Musicisti Giuseppe verdi

Casa di Riposo per Musicisti 

Considerata l'ultima grande opera di Giuseppe Verdi, la Casa di Riposo per Musicisti, voluta dal maestro a fine Ottocento è una struttura unica nel suo genere. Costruita in stile neogotico e decorata dai maggiori artisti del tempo, la "Casa Verdi" è un originialissimo museo che riporta il visitatiore indietro nel tempo, nel vivacissimo panorama musicale della Milano tra XIX e XX secolo.


Palazzo Reale Milano

Palazzo Reale di Milano 

Noto a tutti per essere il maggior polo espositivo di Milano, sede delle grandi mostre cittadine, Palazzo Reale è un vero e proprio capolavoro dell'architettura neoclassica. Nato come sede comunale nell'XI secolo, è stato più volte rimaneggiato e appare oggi con la struttura settecentesca datagli da Giuseppe Piermarini, lo stesso architetto che realizzò il Teatro alla Scala.


Visita guidata Stazione Centrale Milano

L'imponente struttura della Stazione Centrale merita davvero uno sguardo più approfondito del passaggio frenetico che spesso le riserviamo. E' infatti un capolavoro della modernità milnese degli anni Trenta, con suggestione che oscillano fra il Liberty e l'Art Decò e dove non manca nemmeno un piccolo ma interessante museo dedicato alla Shoah.


Visita guidata Parco Sempione Milano

Realizzato alla fine dell'Ottocento, il Parco Sempione ospita al proprio interno una bella rassegna di edifici architetture e dettagli degli ultimi due secoli che spaziano dall'Acquario Civico in stile liberty all'Arena, dall'Arco della Pace alla Triennale di Giovanni Muzio, dalla Fontana dei Bagni Misteriosi di De Chirico fino alla panoramica Torre Branca.


Visita guidata quadrilatero del silenzio milano

Il Quadrilatero del Silenzio

Il Quadrilatero del Silenzio è una vera e propria oasi racchiusa tra quattro vie, dove la frenesia della città si spegne e si respirano storie di famiglie, scrittori ed artisti cristallizzate nel tempo: statue, mosaici, giardini nascosti e curiose sculture si nascondono fra le memorie di autori e letterati che si innamorarono della città proprio osservando e vivendo questa zona.

 


Grattacieli Milano

La zona di Porta Garibaldi si sta trasformando sotto i nostri occhi ed ospita grattacieli sempre più alti, sempre più arditi, sempre più sperimentali, in una sfida continua tra i grandi architetti di fama internazionale. Una visita guidata per scoprire questo aspetto della Milano Nuova, con un occhio sempre più attento alle problematiche ambientali.


Visita guidata Giardini della Guastalla e Sinagoga di Milano

La Sinagoga e i Giardini della Guastalla

 

Visiteremo insieme ad un esperto di cultura ebraica, la ottocentesca Sinagoga di Milano, il più importante centro religioso ebraico della città e capiremo la sua relazione con la storia milanese. Ci immergenremo poi nella pace dei Giardini della Guastalla, i giardini pubblici più antichi di Milano, dalla storia curiosa e commovente.


Chi non si è fermato all'ombra degli ippocastani di questo bellissimo polmone verde nel centro della città? I Giardini Pubblici sono però anche un luogo storico da assaporare passeggiando, costellato da edifici, sculture e statue che parlano della storia di Milano e dei suoi personaggi, in un susseguirsi di trasformazioni dal Settecento ai giorni nostri.


Originariamente appartenenti al convento francescano di Santa Maria della Pace fondato dal Beato Amadeo de Silva nel XV secolo, i chiostri sono sopravvissuti ai bombardamenti e ancora oggi rappresentano un’importante testimonianza architettonica di stampo rinascimentale, così come il preziosissimo affresco rinascimentale imparentato con Santa Maria delle Grazie.


Esiste a Milano un luogo magico, dove si conserva la tradizione dell'antichissima tecnica artistica della fusione a cera persa: è la Fonderia Battaglia. Scopriremo i segreti di quest'arte grazie a un'artista operante nella Fonderia che ci accompagnerà nei reparti e ci descriverà le fasi di lavoro che danno vita a una scultura in bronzo.


Il Politecnico di Milano è un pilastro portante della storia della cultura della città e dell'Italia intera: ne ripercorreremo insieme le vicende storiche, architettoniche e culturali, conoscendo da vicino i tanti intelletti illuminati di livello internazionale usciti dalle sue aule universitarie.


La Bicocca degli Arcimboldi è una delle più belle residenze di campagna quattrocentesche dell'area milanese. Conserva al suo interno un pregevolissimo ciclo di affreschi che descrivono i passatempi dell'aristocrazia del XV secolo. Un luogo suggestivo, unico e ricco di storia, senza paragoni a Milano!


Palazzo Borromeo a Milano

La costruzione di Palazzo Borromeo a Milano risale al periodo tardogotico ed è uno dei palazzi più affascinanti della città che, rimasto per lo più integro, costituisce uno degli esempi più completi e grandiosi dell'architettura gotica di Milano.

Bombardato durante la seconda Guerra Mondiale, ha conservato il suo ciclo ad affresco dedicato ai passatempi aristocratici e affaccia ancora sulla raccolta piazzetta con la chiesa di Santa Maria Podone.


Torna a...




 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!


Info e prenotazioni

02 3598 1535 


Milanoguida è la piattaforma digitale N°1 per le mostre e le visite guidate di Milano!


 Clicca "Mi piace" e ricevi gli aggiornamenti e l'offerta culturale direttamente su Facebook!

Buono regalo visita guidata Milano

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in anteprima novità e promozioni sulle visite guidate a mostre, monumenti e musei di Milano 

Proponi la visita che desideri e noi cercheremo di realizzarla! 

 

Proponi una visita

 

Il protagonista di Milanoguida sei tu!


Last updated Apr 28, 2017

Visita guidata Brera per bambini