La visita guidata alla Rotonda della Besana vi illustrerà la storia, non da tutti conosciuta, di questo storico monumento milanese, realizzato da Attilio Arrigoni e Francesco Croce tra il 1696 e il 1719 in stile tardobarocco.
La “Rotonda" vera e propria è in realtà la chiesa che sorge al centro del portico polilobato, dedicata a San Michele ai Nuovi Sepolcri, oggi sconsacrata e sede del MUBA - Museo dei Bambini di Milano.
L’intera area era in origine un cimitero: l’ospedale della Ca’ Granda, o Ospedale Maggiore, fece costruire questo “foppone” dove poter seppellire i cadaveri di coloro ai quali le cure non erano bastate. Nella Rotonda della Besana vennero seppellite quasi centocinquantamila persone ma col passare del tempo risultò insufficiente a coprire le esigenze dell’Ospedale e, sopraggiunto il divieto austriaco di seppellire i morti all’interno nelle mura cittadine, il cimitero venne chiuso e cadde in disuso, mentre si dava il via ai nuovi progetti che avrebbero portato alla costruzione del Cimitero Monumentale di Milano.
La Rotonda della Besana, che ancora oggi conserva pregevoli rimanenze architettoniche, uniche nel loro genere in città, venne trasformata in caserma, in fienile e in lavanderia dell'ospedale fino a divenire, nel 1958, proprietà del Comune di Milano e servire come luogo culturale.
La visita guidata alla Rotonda della Besana sarà una passeggiata alla scoperta delle tante curiosità di questo pregevole edificio e dei suoi dintorni, che ancora conservano le tracce di un passato grandioso.
Altri utenti hanno visto anche:
Visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano