Visita guidata al teatro gerolamo seguita da aperitivo e spettacolo


Milano, Teatro Gerolamo, Piazza Cesare Beccaria 8

 

Costruito nel 1868, a poca distanza dal luogo in cui sorgeva un precedente teatro, il Teatro Gerolamo si inserì nel piano di riqualificazione edilizia e urbanistica che negli stessi anni vide sorgere la Galleria Vittorio Emanuele II. Allestito come una Scala in miniatura, con due ordini di palchi, loggione e platea, il teatro Gerolamo fu destinato agli spettacoli di marionette di Giuseppe Fiando, il quale diede spazio anche al teatro dialettale grazie alla collaborazione con l’Accademia del Teatro Nuovo dove lavoravano alcuni tra i più importanti esponenti della Milano della Scapigliatura.

 

Dopo la morte di Giuseppe Fiando, il Gerolamo mantenne il suo legame con il teatro delle marionette, ospitando le più importanti compagnie del genere, tra cui spicca la Carlo Colla & Figli, che da quando, nel 1911, assunse la gestione del teatro, mise in scena spettacoli memorabili rimasti per anni nel suo repertorio. 

 

Chiuso nel 1957 per ragioni di sicurezza, il teatro fu recuperato all'uso nel 1958 da Paolo Grassi, che ne fece sede di recital, esibizioni di cabaret, monologhi, piccoli spettacoli, interpretati dai più importanti attori e cantanti della scena nazionale e internazionale, tra cui Franca Valeri, Paolo Poli, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Juliette Gréco, Domenico Modugno. Dopo un decennio di permanenza (1960-1970) della Compagnia Stabile del Teatro Milanese dell'attore Piero Mazzarella, nel 1978 il teatro passa sotto la gestione di Umberto SImonetta che diede nuovo lustro al Gerolamo, portando sulle scene, tra gli altri Giorgio Gaber.

 

Chiuso nel 1983 sempre per ragioni di sicurezza, nel 2017 il Teatro Gerolamo ha finalmente riaperto al pubblico, grazie agli impegnativi interventi di restauro che hanno restituito tutto il fascino di questo piccolo gioiello dell'architettura teatrale dell'Ottocento. La visita guidata al Teatro Gerolamo permetterà di ammirare il frutto dei lavori di ripristino e di ripercorrere una pagina importante della storia del teatro di Milano, riportando i milanesi di nascita o di adozione alle memorie d'infanzia legate agli indimenticabili spettacoli della compagnia di marionette Carlo Colla & Figli.

 

SPECIALE! Ogni visita guidata è seguita da un aperitivo e dalla visione di uno spettacolo scelto tra quelli della stagione 2022/2023.

 

N. B.

- I posti a sedere sono riservati discrezionalmente dal teatro; non è possibile sceglierli al momento dell'acquisto. I biglietti verranno consegnati la sera stessa dalla guida.

- La durata complessiva dell'iniziativa varia in base alla durata di ciascun spettacolo per cui rimandiamo ai programmi sotto riportati. 

 


Programma della visita di sabato 19 novembre 2022 alle ore 18.30

18.30: aperitivo

19.00: visita

20.00: spettacolo LA GILDA

Durata: 75 minuti

 

Dettagli spettacolo

La Gilda

di Giovanni Testori

con Laura Marinoni e Alessandro Nidi al pianoforte, produzione International Music and Arts

«Immaginando una “cantata teatrale”, piena di musica, canzoni, suggestioni legate a Milano, a quella Milano dei miei nonni che parlavano ancora in dialetto e vivevano proprio dalle parti del Mac Mahon, mi sembra di conoscere la Gilda. E la lingua stupefacente con cui l’autore la fa parlare, come un torrente in piena; quella vitalità senza freni che racconta la fatica di sopravvivere e la passione in- contenibile per il sesso sì, ma soprattutto per l’amore. Testori mi commuove, sempre. E mi diverte, mi fa sentire a casa, agganciata agli anni in cui stavo per venire al mondo e che poi ho respirato da bambina. Mi aiuta a ridare forma al nostro mondo di oggi, tornando all’autenticità. Non c’è mai giudizio in Testori, solo uno sguardo innamorato per i suoi personaggi esuberanti di periferia, soggetti da fotoromanzo dal cuore spalancato. Ho tanta voglia di farla vivere, questa Atomica dei quartieri bassi, che si vende per far uscire di galera il suo Gino e poi viene scaricata proprio in ragione del suo “darsi intorno”. Mi assomiglia la sua tenacia, la sua purezza»

 

Durata: 75 minuti


 

Programma della visita di sabato 3 dicembre 2022 alle ore 18.30

18.30: aperitivo

19.00: visita

20.00: spettacolo MILANO TRA INFERNO E PARADISO

Dettagli spettacolo

Milano tra inferno e paradiso

di Piero Colaprico

con Piero Colaprico Valerio Bongiorno e Virginia Zini

canta Sarah Stride

musicisti in scena Guido Baldoni e Raffaele Kohler, con il mitico Pelè e Luca Bartolommei Le canzoni della mala, il senso del tirar mattina all’osteria, il perché Milano sia Milano e sia la locomotiva d’Italia, la città che rinasce sempre e cambia sempre. Oggi il Mojito ha preso il posto del “bianchino” e il testo di Piero Colaprico, che è anche in scena, ci prende per mano e ci porta in giro per alcune strade sconosciute. Lo fa con due attori di talento come Valerio Bongiorno e Virginia Zini. Con due musicisti come Guido Baldoni alla fisarmonica e Raffaele Kohler alla tromba, assoluti big delle note. E, nell’ideale paradiso della città, riprende, grazie a Sarah Stride e alla sua voce dalle mille sfumature, il repertorio che fu di Didi Martinaz, l’ultima cantante della ligera e grande amica di questa compagnia, anzi di questa banda: e no, non poteva mancare il numero uno, Giancarlo Peroncini, detto “il Pelè”, che con il chitarrista Luca Bartolommei e il suo “tollòfono” ci fa incontrare le strofe cantate dal popolo della notte, anche della notte più oscura

 Durata: IN VIA DI DEFINIZIONE


Programma della visita di martedì 20 dicembre 2022 alle ore 18.45

18.45: visita guidata

19.10: aperitivo

20.00: spettacolo CONCERTO DI NATALE

 

Programma della visita di mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 18.15

18.15: viista guidata

18.50: aperitivo

 

20.00: spettacolo CONCERTO DI NATALE

 

 

Dettagli spettacolo

CONCERTO DI NATALE | AMERICA FRA NORD E SUD – MUSICHE DI BARBER, GERSHWIN, BERNSTEIN E PIAZZOLLA

Nella magica atmosfera del Natale il Teatro Gerolamo, a grande richiesta del suo amato e fedele pubblico, non può che riproporre, tra bollicine e panettone, il classico concerto ad opera dell' Orchestra Sinfonica di Milano. Quest'anno il tema musicale proposto è un melodico viaggio tra le Americhe...Musiche di Barber, Gershwin, Bernstein e Piazzolla

PROGRAMMA

Leonard Bersnstein

- Overture Candid

- Suite da "West side story" (Somewhere; I feel pretty; Cool; America)

Duke Ellington

- Three pieces (Zomky Blues; I'm in another world; Pigeons and peppers)

George Gershwin

- Un americano a Parigi

- Walking the dog

- Summertime

Astor Piazzolla

- Adios Nonino

- Milonga del Angel

G.H. Matos Rodriguez

- La comparsita

Carlos Gardel

- Por una cabeza

Astor Piazzolla

- Oblivion

- Libertango

 

CREDITI

Orchestra Sinfonica di Milano

Primo Violino: Luca Santaniello

Violino Lycia Vigano’

Viola: Gabriele Mugnai

Violoncello: Mario Shirai Grigolato

Durata: IN VIA DI DEFINIZIONE

 


Programma della visita di venerdì 13 gennaio 2023 alle ore 18.30

18.30: visita guidata

19.00: aperitivo

20.00: spettacolo CONCERTO DEL NUOVO ANNO

 

 

Dettagli spettacolo

CONCERTO DEL NUOVO ANNO 2023 | BAROQUE ESSENTIAL

Strumenti antichi, melodie che dall’Italia si diffusero in tutto il mondo, virtuosismi: questo l’orizzonte scelto per aprire il Teatro e ritrovarci dopo le feste.

CREDITI

 

Orchestra Sinfonica di Milano

Durata: IN VIA DI DEFINIZIONE