Visita guidata al teatro gerolamo seguita da spettacolo


Milano, Teatro Gerolamo, Piazza Cesare Beccaria 8

 

Costruito nel 1868, a poca distanza dal luogo in cui sorgeva un precedente teatro, il Teatro Gerolamo si inserì nel piano di riqualificazione edilizia e urbanistica che negli stessi anni vide sorgere la Galleria Vittorio Emanuele II. Allestito come una Scala in miniatura, con due ordini di palchi, loggione e platea, il teatro Gerolamo fu destinato agli spettacoli di marionette di Giuseppe Fiando, il quale diede spazio anche al teatro dialettale grazie alla collaborazione con l’Accademia del Teatro Nuovo dove lavoravano alcuni tra i più importanti esponenti della Milano della Scapigliatura.

 

Dopo la morte di Giuseppe Fiando, il Gerolamo mantenne il suo legame con il teatro delle marionette, ospitando le più importanti compagnie del genere, tra cui spicca la Carlo Colla & Figli, che da quando, nel 1911, assunse la gestione del teatro, mise in scena spettacoli memorabili rimasti per anni nel suo repertorio. 

 

Chiuso nel 1957 per ragioni di sicurezza, il teatro fu recuperato all'uso nel 1958 da Paolo Grassi, che ne fece sede di recital, esibizioni di cabaret, monologhi, piccoli spettacoli, interpretati dai più importanti attori e cantanti della scena nazionale e internazionale, tra cui Franca Valeri, Paolo Poli, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Juliette Gréco, Domenico Modugno. Dopo un decennio di permanenza (1960-1970) della Compagnia Stabile del Teatro Milanese dell'attore Piero Mazzarella, nel 1978 il teatro passa sotto la gestione di Umberto SImonetta che diede nuovo lustro al Gerolamo, portando sulle scene, tra gli altri Giorgio Gaber.

 

 

Chiuso nel 1983 sempre per ragioni di sicurezza, nel 2017 il Teatro Gerolamo ha finalmente riaperto al pubblico, grazie agli impegnativi interventi di restauro che hanno restituito tutto il fascino di questo piccolo gioiello dell'architettura teatrale dell'Ottocento. La visita guidata al Teatro Gerolamo permetterà di ammirare il frutto dei lavori di ripristino e di ripercorrere una pagina importante della storia del teatro di Milano, riportando i milanesi di nascita o di adozione alle memorie d'infanzia legate agli indimenticabili spettacoli della compagnia di marionette Carlo Colla & Figli.

 

SPECIALE! Ogni visita guidata sarà accompagnata da un aperitivo e dalla visione di uno spettacolo scelto tra quelli della stagione 2018/2019.

 

N.B.: Per chi avesse già svolto la visita al Teatro Gerolamo, consigliamo di partecipare all'itinerario "Bestiario milanese: visita guidata in centro seguita da aperitivo e spettacolo al teatro Gerolamo".

 

 

Durata della visita guidata: 120 minuti circa (visita al Teatro e aperitivo) + spettacolo (durata variabile - vedi programma)

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti all'ingresso del Teatro Gerolamo, Piazza Beccaria


 

Prezzo per la visita guidata al Teatro Gerolamo seguita da spettacolo:

Il prezzo comprende: visita guidata condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione e dal personale interno del Teatro Gerolamo, biglietto (posti palchi I e II ordine e loggione) per lo spettacolo (vedi programma sotto), aperitivotessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

N.B.: la tipologia di posto non può essere riservata in fase di prenotazione, i posti verranno assegnati il giorno stesso della visita.

 

Totale: € 28,00

 

 

Programma della visita di domenica 10 febbraio 14.45 - TUTTO ESAURITO

15.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

16.00: spettacolo ÉDITH PIAF. L’USIGNOLO NON CANTA PIÙ | MELANIA GIGLIO

17.30: aperitivo

 

Dettagli spettacolo

ÉDITH PIAF. L’USIGNOLO NON CANTA PIÙ | MELANIA GIGLIO

1960, appartamento di una Édith Piaf ormai al tramonto della sua carriera. Sul piccolo usignolo francese si sono abbattuti lutti, amori, successi, incontri, incidenti- e un mare di emozioni e di canzoni. L'artrite l'ha resa gobba, l'alcol e i medicinali le hanno strappato i capelli e il fascino, le tragedie dell'esistenza hanno ferito la sua voglia di vivere. In mezzo ad un buio che sembra inattaccabile, resta -fioca- la luce della musica, la voce d'uccellino che l'ha sostenuta davanti alle folle per tutta la vita e che ora canta solo per se stessa.

Finché alla porta bussa Bruno Coquatrix, impresario dell'Olympia di Parigi, che caparbiamente la rivuole sul palcoscenico per quella che diverrà la storica esibizione del 1961. 

Da 'L'accordéoniste' a 'Milord' a 'La vie en rose', Melania Giglio ripercorre l'anno della rinascita dell'usignolo parigino attraverso i suoi successi, tutti eseguiti dal vivo e intrecciati alla recitazione, in un omaggio dolce e commosso alla carriera dell'artista che ha fatto la storia della musica leggera.

 

 

Programma della visita di sabato 16 febbraio 17.45

18.00: aperitivo

19.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

20.00: spettacolo GEROLAMO FINTO ORSO ALLA FESTA DEL BAIRAM

 

Programma della visita di domenica 17 febbraio 14.45

15.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

16.00: spettacolo GEROLAMO FINTO ORSO ALLA FESTA DEL BAIRAM

17.30: aperitivo

 

Dettagli spettacolo

Al centro della nuova avventura delle marionette della Compagnia Carlo Colla & Figli c'è di nuovo lui: Gerolamo, l'omino di legno che ha dato il nome al Teatro. Ma chi è Gerolamo?

All'inizio si chiamava Famiola, e in 'Gerolamo finto orso' è il cosiddetto "personaggio-maschera": il suo compito era stare in mezzo tra la vicenda scenica e la platea, fare da tramite tra il linguaggio colto utilizzato nell'Ottocento dai personaggi e un pubblico spesso composto di popolani e contadini, per cui il teatro non è solo un intrattenimento divertente, ma una forma di istruzione e di conoscenza del mondo. È Gerolamo ad aiutare gli spettatori ad ambientarsi nelle atmosfere esotiche di Costantinopoli, a guidarli per le sue strade zeppe di incontri bizzarri, a fare luce sui costumi stravaganti dei suoi abitanti: una sorta di simpatica guida in miniatura. Ed è lui ad orchestrare la vicenda, tessendone le fila con astuzia e conducendola dove gli è opportuno.

Un'avventura leggera e affascinante, nel pieno segno dell'"educare divertendo" che è il proposito più caratteristico del teatro di marionette: uno spettacoli dalla trama semplice e lineare ma dalle atmosfere magiche e stravaganti, che fa riflettere i grandi e sorridere i più piccoli, trascinando tutti nel vortice delle risate e dell'incanto travolgente del teatro di figura.

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


Termini di cancellazione delle prenotazioni:

 - Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 3 giorni prima della visita guidata (rimborso 100%).

 - Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita guidata. 

 - Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita guidata.

Per qualsiasi chiarimento leggi per intero Termini e Condizioni o contattaci a info@milanoguida.com o allo 0235981535.

 

Altre date per la visita guidata al Teatro Gerolamo seguita da spettacolo

saranno disponibili prossimamente.

Iscriviti alla newsletter per conoscerle in anteprima!

 

Newsletter

 

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!