Visita guidata al teatro gerolamo seguita da aperitivo e spettacolo


Milano, Teatro Gerolamo, Piazza Cesare Beccaria 8

 

Costruito nel 1868, a poca distanza dal luogo in cui sorgeva un precedente teatro, il Teatro Gerolamo si inserì nel piano di riqualificazione edilizia e urbanistica che negli stessi anni vide sorgere la Galleria Vittorio Emanuele II. Allestito come una Scala in miniatura, con due ordini di palchi, loggione e platea, il teatro Gerolamo fu destinato agli spettacoli di marionette di Giuseppe Fiando, il quale diede spazio anche al teatro dialettale grazie alla collaborazione con l’Accademia del Teatro Nuovo dove lavoravano alcuni tra i più importanti esponenti della Milano della Scapigliatura.

 

Dopo la morte di Giuseppe Fiando, il Gerolamo mantenne il suo legame con il teatro delle marionette, ospitando le più importanti compagnie del genere, tra cui spicca la Carlo Colla & Figli, che da quando, nel 1911, assunse la gestione del teatro, mise in scena spettacoli memorabili rimasti per anni nel suo repertorio. 

 

Chiuso nel 1957 per ragioni di sicurezza, il teatro fu recuperato all'uso nel 1958 da Paolo Grassi, che ne fece sede di recital, esibizioni di cabaret, monologhi, piccoli spettacoli, interpretati dai più importanti attori e cantanti della scena nazionale e internazionale, tra cui Franca Valeri, Paolo Poli, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Juliette Gréco, Domenico Modugno. Dopo un decennio di permanenza (1960-1970) della Compagnia Stabile del Teatro Milanese dell'attore Piero Mazzarella, nel 1978 il teatro passa sotto la gestione di Umberto SImonetta che diede nuovo lustro al Gerolamo, portando sulle scene, tra gli altri Giorgio Gaber.

 

Chiuso nel 1983 sempre per ragioni di sicurezza, nel 2017 il Teatro Gerolamo ha finalmente riaperto al pubblico, grazie agli impegnativi interventi di restauro che hanno restituito tutto il fascino di questo piccolo gioiello dell'architettura teatrale dell'Ottocento. La visita guidata al Teatro Gerolamo permetterà di ammirare il frutto dei lavori di ripristino e di ripercorrere una pagina importante della storia del teatro di Milano, riportando i milanesi di nascita o di adozione alle memorie d'infanzia legate agli indimenticabili spettacoli della compagnia di marionette Carlo Colla & Figli.

 

SPECIALE! Ogni visita guidata è seguita da un aperitivo e dalla visione di uno spettacolo scelto tra quelli della stagione 2022/2023.

 

N. B.

- I posti a sedere sono riservati discrezionalmente dal teatro; non è possibile sceglierli al momento dell'acquisto. I biglietti verranno consegnati la sera stessa dalla guida.

- La durata complessiva dell'iniziativa varia in base alla durata di ciascun spettacolo per cui rimandiamo ai programmi sotto riportati. 

 


Programma della visita di venerdì 16 settembre 2022 alle ore 18.15

18.15: visita guidata al Teatro Gerolamo

19.00: aperitivo

 

20.00: spettacolo MILANO IN UNA MANO

 

 

Dettagli spettacolo

Milano in una mano

Teatro canzoni e allegra milanesità

Compagnia dei Barzi e Lato due

"Riprendendo la tradizione propria del Teatro Gerolamo, che ha visto la nascita di Milanìn Milanòn, nel raccontare il tessuto culturale di Milano, MILANO IN UNA MANO riunisce le tradizioni artistiche di Milano, caratteristiche e sempre innovative"

Lo spettacolo si articola su una serie di canzoni, dagli anni '50 fino alla fine del secolo scorso, tutte con soggetto Milano o di autori milanesi, tutte adatte allo stile del Teatro Gerolamo, unite tra loro da un filo logico (i quartieri, le stagioni a Milano, il sociale, il cabaret) che verrà suggerito e illustrato da due attori e corredato da immagini e filmati. Sul palco i due attori si alterneranno con il gruppo musicale Lato Due (pianoforte, chitarra, basso, batteria, voce maschile e voce femminile) per raccontare la scena culturale milanese di quegli anni.

 

Durata: IN VIA DI DEFINIZIONE