Visita guidata al teatro gerolamo seguita da spettacolo


Milano, Teatro Gerolamo, Piazza Cesare Beccaria 8

 

Costruito nel 1868, a poca distanza dal luogo in cui sorgeva un precedente teatro, il Teatro Gerolamo si inserì nel piano di riqualificazione edilizia e urbanistica che negli stessi anni vide sorgere la Galleria Vittorio Emanuele II. Allestito come una Scala in miniatura, con due ordini di palchi, loggione e platea, il teatro Gerolamo fu destinato agli spettacoli di marionette di Giuseppe Fiando, il quale diede spazio anche al teatro dialettale grazie alla collaborazione con l’Accademia del Teatro Nuovo dove lavoravano alcuni tra i più importanti esponenti della Milano della Scapigliatura.

 

Dopo la morte di Giuseppe Fiando, il Gerolamo mantenne il suo legame con il teatro delle marionette, ospitando le più importanti compagnie del genere, tra cui spicca la Carlo Colla & Figli, che da quando, nel 1911, assunse la gestione del teatro, mise in scena spettacoli memorabili rimasti per anni nel suo repertorio. 

 

Chiuso nel 1957 per ragioni di sicurezza, il teatro fu recuperato all'uso nel 1958 da Paolo Grassi, che ne fece sede di recital, esibizioni di cabaret, monologhi, piccoli spettacoli, interpretati dai più importanti attori e cantanti della scena nazionale e internazionale, tra cui Franca Valeri, Paolo Poli, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Juliette Gréco, Domenico Modugno. Dopo un decennio di permanenza (1960-1970) della Compagnia Stabile del Teatro Milanese dell'attore Piero Mazzarella, nel 1978 il teatro passa sotto la gestione di Umberto SImonetta che diede nuovo lustro al Gerolamo, portando sulle scene, tra gli altri Giorgio Gaber.

 

Chiuso nel 1983 sempre per ragioni di sicurezza, nel 2017 il Teatro Gerolamo ha finalmente riaperto al pubblico, grazie agli impegnativi interventi di restauro che hanno restituito tutto il fascino di questo piccolo gioiello dell'architettura teatrale dell'Ottocento. La visita guidata al Teatro Gerolamo permetterà di ammirare il frutto dei lavori di ripristino e di ripercorrere una pagina importante della storia del teatro di Milano, riportando i milanesi di nascita o di adozione alle memorie d'infanzia legate agli indimenticabili spettacoli della compagnia di marionette Carlo Colla & Figli.

 

SPECIALE! Ogni visita guidata sarà accompagnata da un aperitivo e dalla visione di uno spettacolo scelto tra quelli della stagione 2019/2020.

 

 

 

Durata della visita guidata: 120 minuti circa (visita al Teatro e aperitivo) + spettacolo (durata variabile - vedi programma)

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti all'ingresso del Teatro Gerolamo, Piazza Beccaria


 

Prezzo per la visita guidata al Teatro Gerolamo seguita da spettacolo:

Il prezzo comprende: visita guidata condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione e dal personale interno del Teatro Gerolamo, biglietto (posti platea, palchi I e II ordine e loggione) per lo spettacolo (vedi programma sotto), aperitivotessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

N.B.: la tipologia di posto non può essere riservata in fase di prenotazione, i posti verranno assegnati il giorno stesso della visita.

 

Totale: € 35,00

 


 

Programma della visita di domenica 24 novembre ore 14.45

14.45: introduzione

15.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

16.00: spettacolo LA NEVE DEL VESUVIO 

17.30: aperitivo

 

Dettagli spettacolo

LA NEVE DEL VESUVIO 

Ne 'La Neve del Vesuvio', una raccolta di racconti autobiografici, lo stile di Raffaele La Capria raggiunge un vertice di nitore, semplicità e trasparenza. Protagonista è Tonino, un bambino descritto dai due anni al primo ginnasio nella Napoli degli anni ’30. Una voce adulta racconta il suo sentire bambino, le scoperte che vanno formando la sua coscienza, le figure che accompagnano la sua crescita: Tonino gradualmente si stacca del suo mondo infantile e acquisisce la consapevolezza della perdita dell’infanzia.

La voce di La Capria è una musica inconfondibile, ricchissima di sfumature, di umorismo, di acutezze, di sottintesi, di indolenze, di malinconie, di colori.

 

CAST

di Raffaele La Capria

con Andrea Renzi

adattamento e regia di Andrea Renzi

produzione Teatri Uniti

 

Durata: 60 minuti senza intervallo

 


Programma della visita di sabato 30 novembre ore 17.45

17.45: introduzione

18.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

19.00: aperitivo

20.00: spettacolo LA SOMMA DI DUE

 

Dettagli spettacolo

LA SOMMA DI DUE

Due sorelle adolescenti, Angelica e Carlotta, vengono separate dal divorzio dei genitori. Una con la madre, l’altra con il padre in un’altra città. Si mancano, si accusano, si scrivono, si rincorrono per non perdersi. Perché le sorelle sono quelle che ti aiutano a misurare la strada, a comunicare con il resto del mondo, sono un complice o un ostacolo per diventare quello che sei, sono 'l'altro' che ti spinge al confronto con te stesso e con la vita.

Lidia Ravera disegna con linguaggio fresco, ironico e fortemente critico, quel legame naturale eppure misterioso che unisce due esseri umani dalla nascita, collocandolo nella confusione esistenziale e sentimentale di un mondo sempre più segnato dalla mancanza di rapporti reali, e ci spinge a indagare il nostro profondo e umano bisogno di “sorellanza”.

 

CAST

da 'Sorelle' di Lidia Ravera

con Marina Massironi e Nicoletta Fabbri

adattamento e progetto scenico di Marina Massironi e Nicoletta Fabbri

regia di Elisabetta Ratti

 

Durata: 80 minuti senza intervallo

 


Programma della visita di mercoledì 18 dicembre ore 17.45 e giovedì 19 dicembre ore 17.45 - SPECIALE CONCERTO DI NATALE

17.45: introduzione

18.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

19.00: aperitivo

20.00: spettacolo NATALE IN MUSICA

 

Dettagli spettacolo

NATALE IN MUSICA

 

musiche di Korngold, Bernstein, Williams, Gershwin

Il primo violino de laVerdi Luca Santaniello, insieme alla pianista Carlotta Lusa, presentano al Teatro Gerolamo un programma novecentesco che unisce musiche di Erich Korngold, Leonard Bernstein, John Williams e George Gershwin.

 

CAST

I Solisti de la Verdi

con Luca Santaniello (violino) e Carlotta Lusa (pianoforte)

 


Programma della visita di giovedì 16 gennaio ore 17.45 e sabato 18 gennaio ore 17.45 - SPECIALE CONCERTO DI INIZIO ANNO

17.45: introduzione

18.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

19.00: aperitivo

20.00: spettacolo CAPODANNO CON I TROMBONCELLI

 

Dettagli spettacolo

 

Il Teatro Gerolamo festeggia il nuovo anno con i Tromboncelli de laVerdi: la formazione cameristica, un po’ desueta, composta da tromboni e violoncelli – due strumenti molto affini alla voce umana – propone un programma che unisce trascrizioni di autori classici, come Bach, a musiche dalle celebri colonne sonore di Ennio Morricone e John Williams.

 

CAST

i Violoncelli e i Tromboni de la Verdi 


Programma della visita di sabato 25 gennaio ore 17.45 e domenica 26 gennaio ore 17.45 

17.45: introduzione

18.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

19.00: aperitivo

20.00: spettacolo MIMI' - IN ARTE MIA MARTINI

 

Dettagli spettacolo

 Lo spettacolo si propone ambiziosamente di portare a termine un compito molto speciale: richiamare in terra Mia Martini, una donna che ha troppo sofferto, che troppo ha pagato l’enorme talento che le è stato donato. Con l’aiuto di due figure luminose e amiche, Mimì sarà finalmente capace di ripercorrere la sua vita e di pacificarsi con tutto e con tutti, attraverso il fascino delle sue canzoni.

Tutte le canzoni sono eseguite dal vivo.

Canzoni eseguite: Piccolo Uomo, Minuetto, E non finisce mica il cielo, Almeno tu nell'Universo, Donna, La nevicata del '56, La Donna Cannone, Gli uomini non cambiano, La costruzione di un amore, Mimì Sarà.

 

 

CAST

di Melania Giglio

con Melania Giglio (Mia Martini), Mamo Adonà (primo Angelo), Sebastian Gimelli Morosini (secondo Angelo)

scene Fabiana Di Marco

costumi Daniele Gelsi

trucco Francesco Biagetti

foto Sebastian Gimelli Morosini

elaborazione Grafica Mario Toccafondi

assistente alla regia Alessandro Guerra

amministrazione Teresa Rizzo

organizzazione Maria Laura Rondanini

regia di Daniele Salvo

 


Programma della visita di domenica 2 febbraio alle ore 14.45

14.30: introduzione

14.45: visita guidata al Teatro Gerolamo

15.15: aperitivo

16.00: spettacolo LA PIANESSA LUCIA POLI 

 

Dettagli spettacolo

 

Lo spettacolo è un omaggio al genio poliedrico di Alberto Savinio (Atene, 1891 – Roma, 1952) con alcuni racconti che il grande artista ha dedicato al pianoforte - Pianista bianco, la Pianessa, Vecchio piano forte - con pagine tratte da Scatola sonora e con il bellissimo testo dedicato ad Isadora Duncan.

Lucia Poli sarà accompagnata dalla musica contemporanea a Savinio - Casella, Rota, Savinio (che fu anche audacissimo e folgorante compositore) -, ma anche da Chopin, Paderwski e Rossini.
Prima milanese!

 

CAST

Omaggio ad Alberto Savinio

con Lucia Poli (voce recitante)

e Marco Scolastra al pianoforte

 

testi di Alberto Savinio

musica di Casella, Chopin, Paderewski, Rossini, Rota, Savinio

drammaturgia Alessandro Tinterri

produzione La Gazza Ladra

  


 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


Termini di cancellazione delle prenotazioni:

 - Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 3 giorni prima della visita guidata (rimborso 100%).

 - Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita guidata. 

 - Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita guidata.

Per qualsiasi chiarimento leggi per intero Termini e Condizioni o contattaci a info@milanoguida.com o allo 0235981535.

 

Altre date per la visita guidata al Teatro Gerolamo seguita da spettacolo

saranno disponibili prossimamente.

Iscriviti alla newsletter per conoscerle in anteprima!

 

Newsletter

 

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!