Visita guidata al teatro gerolamo seguita da spettacolo


Milano, Teatro Gerolamo, Piazza Cesare Beccaria 8

 

Costruito nel 1868, a poca distanza dal luogo in cui sorgeva un precedente teatro, il Teatro Gerolamo si inserì nel piano di riqualificazione edilizia e urbanistica che negli stessi anni vide sorgere la Galleria Vittorio Emanuele II. Allestito come una Scala in miniatura, con due ordini di palchi, loggione e platea, il teatro Gerolamo fu destinato agli spettacoli di marionette di Giuseppe Fiando, il quale diede spazio anche al teatro dialettale grazie alla collaborazione con l’Accademia del Teatro Nuovo dove lavoravano alcuni tra i più importanti esponenti della Milano della Scapigliatura.

 

Dopo la morte di Giuseppe Fiando, il Gerolamo mantenne il suo legame con il teatro delle marionette, ospitando le più importanti compagnie del genere, tra cui spicca la Carlo Colla & Figli, che da quando, nel 1911, assunse la gestione del teatro, mise in scena spettacoli memorabili rimasti per anni nel suo repertorio. 

 

Chiuso nel 1957 per ragioni di sicurezza, il teatro fu recuperato all'uso nel 1958 da Paolo Grassi, che ne fece sede di recital, esibizioni di cabaret, monologhi, piccoli spettacoli, interpretati dai più importanti attori e cantanti della scena nazionale e internazionale, tra cui Franca Valeri, Paolo Poli, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Juliette Gréco, Domenico Modugno. Dopo un decennio di permanenza (1960-1970) della Compagnia Stabile del Teatro Milanese dell'attore Piero Mazzarella, nel 1978 il teatro passa sotto la gestione di Umberto SImonetta che diede nuovo lustro al Gerolamo, portando sulle scene, tra gli altri Giorgio Gaber.

 

Chiuso nel 1983 sempre per ragioni di sicurezza, nel 2017 il Teatro Gerolamo ha finalmente riaperto al pubblico, grazie agli impegnativi interventi di restauro che hanno restituito tutto il fascino di questo piccolo gioiello dell'architettura teatrale dell'Ottocento. La visita guidata al Teatro Gerolamo permetterà di ammirare il frutto dei lavori di ripristino e di ripercorrere una pagina importante della storia del teatro di Milano, riportando i milanesi di nascita o di adozione alle memorie d'infanzia legate agli indimenticabili spettacoli della compagnia di marionette Carlo Colla & Figli.

 

SPECIALE! Ogni visita guidata sarà accompagnata da un aperitivo e dalla visione di uno spettacolo scelto tra quelli della stagione 2019/2020.

 

 

 

Durata della visita guidata: 120 minuti circa (visita al Teatro e aperitivo) + spettacolo (durata variabile - vedi programma)

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti all'ingresso del Teatro Gerolamo, Piazza Beccaria


 

Prezzo per la visita guidata al Teatro Gerolamo seguita da spettacolo:

Il prezzo comprende: visita guidata condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione e dal personale interno del Teatro Gerolamo, biglietto (posti platea, palchi I e II ordine e loggione) per lo spettacolo (vedi programma sotto), aperitivotessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

N.B.: la tipologia di posto non può essere riservata in fase di prenotazione, i posti verranno assegnati il giorno stesso della visita.

 

Totale: € 35,00

 


Programma della visita di sabato 25 gennaio ore 17.45

17.45: introduzione

18.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

19.00: aperitivo

20.00: spettacolo MIMI' - IN ARTE MIA MARTINI

 

Programma della visita di domenica 26 gennaio ore 15.00

15.00: introduzione e visita guidata al Teatro Gerolamo

16.00: spettacolo MIMI' - IN ARTE MIA MARTINI

17.30: aperitivo

 

Dettagli spettacolo

 Lo spettacolo si propone ambiziosamente di portare a termine un compito molto speciale: richiamare in terra Mia Martini, una donna che ha troppo sofferto, che troppo ha pagato l’enorme talento che le è stato donato. Con l’aiuto di due figure luminose e amiche, Mimì sarà finalmente capace di ripercorrere la sua vita e di pacificarsi con tutto e con tutti, attraverso il fascino delle sue canzoni.

Tutte le canzoni sono eseguite dal vivo.

Canzoni eseguite: Piccolo Uomo, Minuetto, E non finisce mica il cielo, Almeno tu nell'Universo, Donna, La nevicata del '56, La Donna Cannone, Gli uomini non cambiano, La costruzione di un amore, Mimì Sarà.

 

CAST

di Melania Giglio

con Melania Giglio (Mia Martini), Mamo Adonà (primo Angelo), Sebastian Gimelli Morosini (secondo Angelo)

scene Fabiana Di Marco

costumi Daniele Gelsi

trucco Francesco Biagetti

foto Sebastian Gimelli Morosini

elaborazione Grafica Mario Toccafondi

assistente alla regia Alessandro Guerra

amministrazione Teresa Rizzo

organizzazione Maria Laura Rondanini

regia di Daniele Salvo

 


Programma della visita di domenica 2 febbraio alle ore 14.45

14.45: introduzione

15.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

16.00: spettacolo LA PIANESSA LUCIA POLI

17.30: aperitivo

 

Dettagli spettacolo

Lo spettacolo è un omaggio al genio poliedrico di Alberto Savinio (Atene, 1891 – Roma, 1952) con alcuni racconti che il grande artista ha dedicato al pianoforte - Pianista bianco, la Pianessa, Vecchio piano forte - con pagine tratte da Scatola sonora e con il bellissimo testo dedicato ad Isadora Duncan.

Lucia Poli sarà accompagnata dalla musica contemporanea a Savinio - Casella, Rota, Savinio (che fu anche audacissimo e folgorante compositore) -, ma anche da Chopin, Paderwski e Rossini.
Prima milanese!

 

CAST

Omaggio ad Alberto Savinio

con Lucia Poli (voce recitante)

e Marco Scolastra al pianoforte

testi di Alberto Savinio

musica di Casella, Chopin, Paderewski, Rossini, Rota, Savinio

drammaturgia Alessandro Tinterri

produzione La Gazza Ladra

  


Programma della visita di domenica 1 marzo alle ore 14.45

14.45: introduzione

15.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

16.00: spettacolo GEROLAMO FRA GLI ANTROPOFAGHI

17.30: aperitivo

 

Dettagli spettacolo

Nel 1914 Carlo II Colla rivisitò questo testo, già presente nel repertorio, conferendo alla trama una dignità drammaturgica che le era ignota. Gerolamo fra gli antropofaghi annuncia già nel titolo le peripezie del beniamino del pubblico di allora, il personaggio che fungeva da tramite fra il mondo epico e la realtà quotidiana. L'allestimento, realizzato con i materiali storici della Compagnia, prevede l'esecuzione dal vivo delle musiche composte apposta per questa edizione.

 

CAST

Compagnia Carlo Colla & Figli

commedia in tre atti di Carlo II Colla

scene di Leone Mens e Achille Lualdi

costumi di Carlo II Colla realizzati dalla sartoria della Compagnia

marionettisti: Franco Citterio, Mariagrazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Cecilia Di Marco,Tiziano Marcolegio, Pietro Monti, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette

esecuzione e direzione musicale Danilo Lorenzini

luci di Franco Citterio

direzione tecnica di Tiziano Marcolegio

regia di Eugenio Monti Colla ripresa da Franco Citterio e Giovanni Schiavolin

produzione Associazione Grupporiani - Teatro Convenzionato con il Comune di Milano


Programma della visita di sabato 21 marzo alle ore 17.45

17.45: introduzione

18.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

19.00: aperitivo

20.00: spettacolo DUE ALLEGRE SOLITUDINI

 

Dettagli spettacolo

Sette piani di Dino Buzzati

con Mauro Avogadro

Sette piani inizia in un giorno di marzo, quando l'avvocato Giuseppe Corte si fa ricoverare in un moderno ospedale per curarsi di un male leggero. L'ospedale è strutturato in sette piani: i pazienti meno gravi in alto, i più gravi in basso. Il Corte dal settimo piano verrà trasferito al temutissimo primo. Avogadro, con la forza della parola di cui è cultore, ci condurrà all'interno dell'animo umano, della solitudine e della disperazione di fronte alle leggi misteriose del destino.

 

Sola in casa di Dino Buzzati

con Michela Mocchiutti

A seguire, l’atto unico Sola in casa, scritto per l’attrice Paola Borboni e che debuttò al Teatro Gerolamo il 23 maggio 1958. Madame Iris, “cartomante e chiromante laureata”, nel grigiore di una sera di pioggia, terrorizzata da un misterioso serial killer, vive per un attimo il suo momento di gloria, liberando il quartiere dal pericoloso omicida. Un viaggio dalla solitudine al terrore, e di qui alla morte. Ma Iris uccide soltanto nella fantasia.

 

CAST

Sola in casa

di Dino Buzzati

con Michela Mocchiutti

costume di Atelier Nicolao (Venezia)

trucco parrucco di Cristiana Bertini

 

Sette piani

di Dino Buzzati

con Mauro Avogadro

regia di Mauro Avogadro

produzione Cooperativa DeltArtisti

 


Programma della visita di sabato 9 maggio alle ore 17.45

17.45: introduzione

18.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

19.00: aperitivo

20.00: spettacolo DI A DA IN CON SU PER TRA FRA SHAKESPEARE | ATIR – TEATRO RINGHIERA

 

Dettagli spettacolo

DI A DA IN CON SU PER TRA FRA SHAKESPEARE | ATIR – TEATRO RINGHIERA

È la storia di un amore. Dell’amore di Serena Sinigaglia, autrice e interprete di questa conferenza–spettacolo, per William Shakespeare. È “la storia di come io e Shakespeare ci siamo prima odiati e poi amati pazzamente. La storia della mia giovinezza e del mio mestiere. La storia di una prima volta, la prima volta che scoprivo quanto vicina e toccante può essere la parola di un poeta, quanta concreta semplicità, quanta vita dentro le sue storie, quanta parte di me dentro i suoi versi”. Una storia molto personale e proprio per questo raccontata dalla stessa Sinigaglia, in scena, con la collaborazione di alcuni attori della sua compagnia, Arianna Scommegna e Mattia Fabris.

 

CAST

di Serena Sinigaglia

con Mattia Fabris, Arianna Scommegna e Serena Sinigaglia

 

scene Maria Paola di Francesco

assistente alle scene Marina Conti

scelte musicali Sandra Zoccolan

regia di Serena Sinigaglia

produzione ATIR - Teatro Ringhiera

 


Programma della visita di venerdì 15 e sabato 16 maggio alle ore 17.45

17.45: introduzione

18.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

19.00: aperitivo

20.00: spettacolo G (SEMPLICEMENTE) | OMAGGIO A GIORGIO GABER

 

Dettagli spettacolo

G (SEMPLICEMENTE) | OMAGGIO A GIORGIO GABER

Un percorso attraverso oltre trent’anni di canzoni e monologhi proposti da Gaber secondo la formula originale del “teatro-canzone”. Tre decenni di parole e musica che hanno raccontato, senza sconti o compromessi, l’Italia e gli italiani, le loro trasformazioni, le preoccupazioni e i sogni; esaminando e stigmatizzando i vizi, gli umori e i tic di tutta la società. Monologhi e ballate che raccontano il compromesso, la miseria, ma anche la guittezza e il ridicolo nel quale anche oggi galleggiamo beatamente.

Lo spettacolo, ideato e proposto da Stefano Orlandi, ripercorre le tappe principali della produzione gaberiana da 𝐼𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟 𝐺 del 1970 sino all’album 𝐼𝑜 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑖𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑜 del 2003 e vuole essere un omaggio al grande artista milanese.

 

CAST

con Stefano Orlandi

e con Massimo Betti (chitarra) e Stefano Fascioli (contrabbasso)

 

produzione ATIR - Teatro Ringhiera


 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


Termini di cancellazione delle prenotazioni:

 - Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 3 giorni prima della visita guidata (rimborso 100%).

 - Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita guidata. 

 - Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita guidata.

Per qualsiasi chiarimento leggi per intero Termini e Condizioni o contattaci a info@milanoguida.com o allo 0235981535.

 

Altre date per la visita guidata al Teatro Gerolamo seguita da spettacolo

saranno disponibili prossimamente.

Iscriviti alla newsletter per conoscerle in anteprima!

 

Newsletter

 

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!