Visita guidata al teatro gerolamo seguita da spettacolo


Milano, Teatro Gerolamo, Piazza Cesare Beccaria 8

 

Costruito nel 1868, a poca distanza dal luogo in cui sorgeva un precedente teatro, il Teatro Gerolamo si inserì nel piano di riqualificazione edilizia e urbanistica che negli stessi anni vide sorgere la Galleria Vittorio Emanuele II. Allestito come una Scala in miniatura, con due ordini di palchi, loggione e platea, il teatro Gerolamo fu destinato agli spettacoli di marionette di Giuseppe Fiando, il quale diede spazio anche al teatro dialettale grazie alla collaborazione con l’Accademia del Teatro Nuovo dove lavoravano alcuni tra i più importanti esponenti della Milano della Scapigliatura.

 

Dopo la morte di Giuseppe Fiando, il Gerolamo mantenne il suo legame con il teatro delle marionette, ospitando le più importanti compagnie del genere, tra cui spicca la Carlo Colla & Figli, che da quando, nel 1911, assunse la gestione del teatro, mise in scena spettacoli memorabili rimasti per anni nel suo repertorio. 

 

Chiuso nel 1957 per ragioni di sicurezza, il teatro fu recuperato all'uso nel 1958 da Paolo Grassi, che ne fece sede di recital, esibizioni di cabaret, monologhi, piccoli spettacoli, interpretati dai più importanti attori e cantanti della scena nazionale e internazionale, tra cui Franca Valeri, Paolo Poli, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Juliette Gréco, Domenico Modugno. Dopo un decennio di permanenza (1960-1970) della Compagnia Stabile del Teatro Milanese dell'attore Piero Mazzarella, nel 1978 il teatro passa sotto la gestione di Umberto SImonetta che diede nuovo lustro al Gerolamo, portando sulle scene, tra gli altri Giorgio Gaber.

 

 

Chiuso nel 1983 sempre per ragioni di sicurezza, nel 2017 il Teatro Gerolamo ha finalmente riaperto al pubblico, grazie agli impegnativi interventi di restauro che hanno restituito tutto il fascino di questo piccolo gioiello dell'architettura teatrale dell'Ottocento. La visita guidata al Teatro Gerolamo permetterà di ammirare il frutto dei lavori di ripristino e di ripercorrere una pagina importante della storia del teatro di Milano, riportando i milanesi di nascita o di adozione alle memorie d'infanzia legate agli indimenticabili spettacoli della compagnia di marionette Carlo Colla & Figli.

 

SPECIALE! Ogni visita guidata sarà accompagnata da un aperitivo e dalla visione di uno spettacolo scelto tra quelli della stagione 2018/2019.

 

N.B.: Per chi avesse già svolto la visita al Teatro Gerolamo, consigliamo di partecipare all'itinerario "Bestiario milanese: visita guidata in centro seguita da aperitivo e spettacolo al teatro Gerolamo".

 

 

Durata della visita guidata: 120 minuti circa (visita al Teatro e aperitivo) + spettacolo (durata variabile - vedi programma)

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti all'ingresso del Teatro Gerolamo, Piazza Beccaria


 

Prezzo per la visita guidata al Teatro Gerolamo seguita da spettacolo:

Il prezzo comprende: visita guidata condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione e dal personale interno del Teatro Gerolamo, biglietto (posti platea, palchi I e II ordine e loggione) per lo spettacolo (vedi programma sotto), aperitivotessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

N.B.: la tipologia di posto non può essere riservata in fase di prenotazione, i posti verranno assegnati il giorno stesso della visita.

 

Totale: € 28,00

 


 

Programma della visita di domenica 24 marzo 14.45

14.45 visita guidata al Teatro Gerolamo

16.00: spettacolo ANIMALESSE

17.30: aperitivo

 

Dettagli spettacolo

ANIMALESSE | LUCIA POLI

di e con Lucia Poli

con l'accoompagnamento dell'organetto di Rita Tumminia

e le illustrazioni di Giuseppe Ragazzini

 

 

Durata: 85 minuti

 

Animalesse' è un curioso gioco di fantasia: storie di gatte, topone, asine, scarafagge, una galleria di bestiole, bestiacce e bestioline tutte rigorosamente al femminile. I quadretti buffi e stravaganti vengono dal mondo della letteratura, in un divertissement dai toni allegri e raffinati che percorre zampettando qua e là la poesia e la prosa internazionali del Novecento: dai versi surreali di Stefano Benni, con le sue pennellate fulminanti sul mondo contemporaneo, alle atmosfere noir di Leonora Carrington; dalle novelle beffarde e satireggianti di Aldo Palazzeschi al brivido inquietante dei gialli di Patricia Highsmith.

A dar voce alle 'animalesse' è il talento eclettico e magnetico di Lucia Poli, in un bizzarro monologo dalle mille protagoniste in cui l'interprete si trasforma in mille corpi e mille voci: dal sussurro sommesso al grottesco fragoroso, la potenza affabulatoria dell'attrice non lascia scampo, ammalia lo spettatore e lo trascina in un'esplorazione bizzarra e rocambolesca dell'universo "in rosa", secondo una consuetudine carissima a Lucia Poli.

 

 

 


 

Programma della visita di sabato 30 marzo 17.45

18.00: aperitivo

19.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

20.00: spettacolo OTTOCENTO

 

Dettagli spettacolo

OTTOCENTO | ELENA BUCCI E MARCO SGROSSO

Progetto e elaborazione drammaturgica di Elena Bucci e Marco Sgrosso

Interpretazione di Elena Bucci e Marco Sgrosso

Regia di Elena Bucci, con la collaborazione di Marco Sgrosso

Disegno luci: Loredana Oddone

Drammaturgia e cura del suono: Raffaele Bassetti

Spazio scenico: Elena Bucci

Assistente all'allestimento: Nicoletta Fabbri

Collaborazione ai costumi: Marta Benini

Realizzazione: Manuela Monti

Foto di scena: Umberto Favretto

Produzione CTB Centro Teatrale Bresciano, in collaborazione artistica con Le Belle Bandiere

 

Durata: 120 minuti + intervallo

 

Un esperimento letterario tra le eroine e le atmosfere inquiete del grande secolo della letteratura romantica: l'originale percorso drammaturgico di Elena Bucci e Marco Sgrosso, tra le coppie artistiche più fertili e significative della scena contemporanea, propone un affascinante viaggio tra i versi e le scene dei più grandi autori ottocenteschi- dai racconti avvincenti e scabrosi di Maupassant alla limpidezza cristallina di quelli di Cechov, dai mondi complessi e torturati di Dostoevskij e di Tolstoj alla poesia veggente e misconosciuta in vita di Emily Dickinson e Emily Brönte, dai quadri parigini di Dumas figlio alla denuncia civile di Victor Hugo fino all’affresco umano e civile di Thomas Mann. Un omaggio inquieto e appassionato alle lettere, alle arti e ai linguaggi del secolo delle ambiguità e delle contraddizioni, delle grandi lotte e dei loro ideali- che è al tempo stesso un omaggio alla potenza del Teatro e alla sua capacità di attraversare il tempo e raccontare con lucidità l'essere umano.

 

 


 

Programma della visita di sabato 30 maggio 17.45

18.00: aperitivo

19.00: visita guidata al Teatro Gerolamo

20.00: spettacolo SONORITÀ, DIALOGHI E LIRISMI

 

Dettagli spettacolo

SONORITÀ, DIALOGHI E LIRISMI

PIETRE MILIARI NELLA LETTERATURA PER VIOLINO E PIANOFORTE | FRANCESCA BONAITA E ROBERTO PARUZZO

In un percorso che riflette sulle molteplici possibilità dialogiche tra il violino e il pianoforte, affidate all’estro della giovane e talentuosa violinista Francesca Bonaita in duo con Roberto Paruzzo, raffinato pianista di chiara fama, si avvicendano toni e colori contrastanti. Dalle inquiete e veementi atmosfere novecentesche, l’'Introduzione e Allegro' di Goffredo Petrassi, si passa attraverso la beethoveniana Sonata 'a Kreutzer', capisaldo della letteratura cameristica “in uno stile molto concertante”, secondo l’istanza autografa dell’autore, che costruisce l’interazione tra gli strumenti in un dinamismo pulsante e acceso, in un ripiegato intimismo fino a confluire nel finale accattivante di una vivace tarantella. A confronto, un’ulteriore celebre pagina, la Sonata in La Maggiore di Cesar Franck, riconosciuta come uno degli esempi più illustri di “composizione ciclica”, grazie all’estremo equilibrio tra gli strumenti, alla cantabilità e al colorismo proprio della tradizione francese.

 

CAST

Francesca Bonaita - violino

Roberto Paruzzo - pianoforte

Durata: 120 minuti + intervallo

 

 


 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


Termini di cancellazione delle prenotazioni:

 - Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 3 giorni prima della visita guidata (rimborso 100%).

 - Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita guidata. 

 - Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita guidata.

Per qualsiasi chiarimento leggi per intero Termini e Condizioni o contattaci a info@milanoguida.com o allo 0235981535.

 

Altre date per la visita guidata al Teatro Gerolamo seguita da spettacolo

saranno disponibili prossimamente.

Iscriviti alla newsletter per conoscerle in anteprima!

 

Newsletter

 

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!