Visita guidata ai laboratori dell'Atelier Carlo Colla & figlie seguita da spettacolo di marionette


 

C'è un'arte da sempre in grado di affascinare grandi e piccini, l'arte delle marionette. Ma come nascono quei pupazzi che, come per magia, sembrano muoversi da soli dando vita alle storie più divertenti e fantastiche? Lo scopriremo con la visita guidata all'Atelier Carlo Colla e figli e ai suoi fantastici laboratori dove si porta avanti una tradizione familiare che affonda le sue origini nell'Ottocento e che è legata al celebre Teatro Gerolamo, dove la compagnia si insediò agli inizi del Novecento come Teatro Stabile delle marionette.

 

Ogni marionetta è come Pinocchio: grazie al lavoro delle sapienti mani di scultori e falegnami e alla fantasia di costumisti e parrucchieri, un semplice pezzo di legno può tramutarsi in qualsiasi personaggio. Tocca poi agli scenografi inventare i paesaggi da favola nei quali si svolgerà il racconto.

 

I segreti del mondo delle marionette e della storia dell'Atelier Carlo Colla & figli ci saranno svelati da un membro della compagnia, in una lezione che anticiperà la visione di uno strabiliante e magico spettacolo di marionette, che lascerà a bocca aperta grandi e piccini!

 

N.B. Ogni visita guidata all'Atelier Colla è seguita da uno degli spettacoli in cartellone dell'Atelier Carlo Colla e Figli.