Visita guidata a Palazzo Bolagnos visconti a Milano


Milano, via Cino del Duca 8

 

“..la casa del signor conte di Bolagnos, una delle belle fabbriche di questa città, o se ne riguardi l’ampiezza, o si consideri la vaghezza e proporzione della architettura”.

 

Nato nel '600 come residenza del conte Giuseppe Bolagnos, reggente del consiglio d’Italia e luogotenente della Regia Camera di Napoli, Palazzo Bolagnos Viani Visconti di Modrone è uno dei pochi palazzi privati di Milano aperti al pubblico. Il visitatore sarà condotto attraverso le ampie e sfarzose sale progettate per essere luogo incantevole di intrattenimento per gli ospiti del conte.

 

Dopo gli anni di vita pubblica milanese, il conte Giuseppe Bolagnos si trasferirà a Venezia come ambasciatore imperiale dove commissionerà diverse opere al Canaletto, tra le quali uno dei suoi massimi capolavori: Il ritorno del Bucintoro al molo il giorno dell’AscensionePalazzo Bolagnos sarà acquistato dal marchese Giuseppe Viani che, entrato a far parte dell’aristocrazia di Milano, aveva bisogno di una dimora rappresentativa per ricevere i nobili della città e organizzare serate pubbliche nella quali metterne in risalto il valore e la bellezza.

 

Quando l'eclettico palazzo verrà acquistato dalla famiglia Visconti, tra le più antiche dinastie d'Europa, sarà realizzato un imponente restauro del Palazzo Bolagnos Visconti ad opera dell’architetto Alfredo Campanini, importante esponente del Liberty italiano, che per il salone da ballo adottò uno spettacolare stile neo-barocchetto con stucchi, tele ed affreschi..

 

Ancora oggi, passeggiando nel palazzo con la visita a porte chiuse di Milanoguida, sembra di sentir riecheggiare gli antichi sfarzi e i lussuosi divertimenti e ci si sentirà parte di una grande e luminosa storia...