Visita guidata ai Chiostri dell'Umanitaria e al Salone dell'Affresco

Milano, via San Barnaba 48

 

I quattro chiostri contigui della Società Umanitaria sono uno degli angoli della città che meglio conservano non solo l’antico aspetto architettonico, ma anche l’autentica atmosfera di pace e spiritualità. Originariamente appartenenti al convento francescano di Santa Maria della Pace fondato dal Beato Amadeo de Silva nel XV secolo, i chiostri sono sopravvissuti ai bombardamenti e ancora oggi rappresentano un’importante testimonianza architettonica di stampo rinascimentale.

 

L’antico legame esistente tra la chiesa e i chiostri, rispettivamente luogo di culto e di vita dei monaci francescani, risulta oggi difficile da cogliere; tuttavia all’interno dell’ex area monastica si conserva un ambiente di grande interesse dal punto di vista storico-artistico: il refettorio. L’ampio spazio, oggi ribattezzato “Salone degli affreschi”, ha pianta rettangolare e riprende l’impianto architettonico del ben più noto refettorio di Santa Maria delle Grazie, dove Leonardo da Vinci dipinse il suo Cenacolo. Al repertorio iconografico dell’illustre precedente artistico, allude anche la presenza dell’affresco raffigurante la Crocifissione, ancora perfettamente conservata, significativa testimonianza della ricchezza e del prestigio assunto dalla committenza monastica.

 

Dal 1893 i chiostri ospitano la Società Umanitaria, un ente fondato da Prospero Moisè Loira per “aiutare i diseredati a sollevarsi da sé medesimi procurando loro appoggio, lavoro e istruzione”, un’istituzione che offriva formazione tecnica e culturale agli operai nonché assistenza per la ricerca di un alloggio.

 

 

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: Davanti all'ingresso dell'Umanitaria


 

Prezzo per visita guidata all'Umanitaria e Sala dell'Affresco:

Il prezzo comprende: visita guidata condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

 

Totale: € 12,00

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!