Visita di approfondimento alla Pinacoteca di Brera:

la pittura del Quattro e Cinquecento in Veneto

Ciò che caratterizza la pittura veneta della fine del Quattrocento è una grande varietà di linguaggi figurativi. A Padova, grazie alla presenza dell'univeristà che da tempo aveva favorito gli studi dell'antichità, si diffonde la cultura antiquaria, così evidente nell'opera di Mantegna. A Venezia, grazie alla famiglia dei Bellini e alla presenza di Antonello da Messina ha luogo una versione originale dell'Umanesimo in pittura.

 

E' un'epoca di grandi cambiamenti: l'organizzazione spaziale dei dipinti è ora governata dalla prospettiva, spariscono i fondi oro a favore delle ambientazioni paesaggistiche, si fa sempre più evidente la rappresentazione dei sentimenti, mentre, grazie alla familiarità con gli artisti fiamminghi, prende piede la pittura a olio.

 

La pittura veneta prosegue la sua fortuna nel Cinquecento, secolo che vede emergere la figura di Tiziano. Con lui la pittura a olio raggiunge il suo vertice grazie al tonalismo, tecnica basata sulla stesura della materia pittorica a velature che esalta la forza del colore, punto cardine della pittura veneta di questi anni, come testimonia anche l'opera di Veronese, assieme al Tintoretto grande protagonista della seconda metà del secolo. 

 

Ripercorreremo la storia artistica della Repubblica di Venezia tra opere note e meno note lasciandoci abbagliare dagli impareggiabili colori che hanno saputo creare i maestri veneti.

 

Durata della visita: 90 minuti 

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: nel cortile interno della Pinacoteca di Brera, alla base dello scalone


 

Il prezzo comprende:

Biglietto di ingresso al museo, pratiche di prenotazione, saltafila, sistema di microfonaggiovisita guidata condotta da una guida laureata in storia dell'arte in possesso del patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia, tessera e bollino Milanoguida che permettono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta

Totale: 13,00 euro 

 

AL MOMENTO NON CI SONO DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE 

Condividi se ti piace!

 

Info e prenotazioni

02 3598 1535 


Milanoguida è la piattaforma digitale N°1 per le mostre e le visite guidate di Milano!


 Clicca "Mi piace" e ricevi gli aggiornamenti e l'offerta culturale direttamente su Facebook!

Buono regalo visita guidata Milano

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in anteprima novità e promozioni sulle visite guidate a mostre, monumenti e musei di Milano 

Proponi la visita che desideri e noi cercheremo di realizzarla! 

 

Proponi una visita

 

Il protagonista di Milanoguida sei tu!


Last updated Mar 30, 2017

Visita guidata Brera per bambini