Visita di approfondimento alla Pinacoteca di Brera: l'arte del Novecento della collezione Jesi


 

L'approfondimento dedicato all'arte del Novecento è imperniato sulla visita alla prestigiosa collezione Jesi, frutto della donazione di dipinti e sculture fatta da Maria Jesi nel 1976, e ampliata nel 1984, intitolata al marito Emilio Jesi, grande collezionista d'arte.

 

Le opere che costituiscono la raccolta presentano un vasto panorama dell'arte italiana della prima metà del  Novecento. Il percorso di visita si apre con alcune opere cruciali di Umberto Boccioni, come Rissa in galleria, che segnano l'affermazione del Futurismo in pittura. Legati al movimento d'avanguardia guidato da Marinetti sono anche Mario Sironi e Carlo Carrà, di cui il museo conserva opere che testimoniamo la loro evoluzione, prima verso la pittura metafisica e poi verso la tendenza del ritorno all'ordine che segna gli anni del primo dopoguerra.

 

Il genere del ritratto è rappresentato da due splendidi dipinti di Amedeo Modigliani, mentre quello della natura morta trova ampio spazio grazie ai quadri di Filippo De Pisis e Giorgio Morandi e a una drammatica di Testa di toro di Picasso del 1942.

 

Allargheremo lo sguardo sulla scultura concentrandosi sulle opere di Medardo Rosso, Arturo Martini e Marino Marini, quest'ultimo autore del Ritratto di Emilio Jesi collocato all'ingresso di questa vasta e ricchissima collezione dedicata al Novecento.

 

IMPORTANTE! Dal momento che, su disposizioni della Pinacoteca di Brera, i biglietti di ingresso sono nominali e quindi non modificabili né cedibili, le prenotazioni verranno chiuse 10 giorni prima della visita. Modifiche o disdette delle prenotazioni dovranno avvenire sempre entro 10 giorni dalla visita, pena l'impossibilità di richiedere lo spostamento della prenotazione o il rimborso.