Visita guidata al Museo leonardo3 di milano


Piazza della Scala, ingresso Galleria Vittorio Emanuele II, Milano

Tutti i giorni dalle 9:30 alle 22:30

La mostra Leonardo3 Museum a Milano, situata nella centralissima Sala del Re nella Galleria Vittorio Emanuele, è un’occasione unica per meglio scoprire il mondo di Leonardo da Vinci, grazie all’impiego delle tecnologie più avanzate e ad una metodologia interattiva di visita. 

 

Curata dall’omonimo Centro Studi, la mostra permette ai visitatori di scoprire un Leonardo spesso inedito, ossia il Leonardo inventore che emerge dalle innumerevoli pagine dei suoi manoscritti – come il Codice Atlantico della Pinacoteca Ambrosiana, il Manoscritto B di Francia o il Codice del Volo di Torino - che possono essere qui virtualmente sfogliati grazie all’utilizzo della tecnologia. Oltre alla dettagliata osservazione digitale degli studi leonardeschi, le numerose invenzioni del Maestro rivivono soprattutto grazie alla ricostruzione inedita di buona parte di esse.

 

I visitatori possono infatti camminare tra le ricostruzioni fisiche - alcune in anteprima - di alcune delle macchine di Leonardo più famose, come ad esempio le celeberrime macchine del volo o le macchine belliche, oltre a scoprire interessi meno noti del Maestro, come l’ideazione di strumenti musicali o macchinari robot e la progettazione urbanistica. Grazie a schermi interattivi, i visitatori possono anche seguire le diverse fasi di realizzazione dei progetti leonardeschi, dai primi schizzi sulla pagina fino alla loro esecuzione compiuta.

 

La mostra permette inoltre di approfondire Leonardo artista tramite la presenza di schermi che fanno interagire virtualmente con alcune delle sue creazioni – come la Dama con l’Ermellino o la Gioconda - e di effettuare restauri digitali su opere come il Cenacolo di Milano. Esperienze di realtà aumentata consentiranno infine di mettersi nei panni di Leonardo da Vinci durante i lavori di affresco dell’Ultima Cena e di attraversare la Milano cinquecentesca dei Navigli, anche grazie all’utilizzo di una barca a pale di invenzione leonardesca appositamente ricostruita. 

 

La visita guidata alla Museo Leonardo3 a Milano permetterà quindi di immergersi nel mondo del grande genio vinciano, sia da un punto di vista artistico, sia scientifico, andando a indagarne gli aspetti meno noti e curiosi.  

 


CONNESSIONI CULTURALI

VISITE GUIDATE ONLINE DI APPROFONDIMENTO