Visita guidata del centro di Milano



Una visita al calar del sole nel centro di Milano, per assaporare tutta la bellezza che quotidianamente ci circonda e alla quale spesso non diamo la giusta attenzione. Le visite serali di Milanoguida permettono, una volta finita la giornata lavorativa, di godersi Milano con calma, nei suoi aspetti più evidenti ma proprio per questo ingiustamente misconosciuti.

 

Partiremo dall'abside del Duomo dove nel 1386 prese avvio la costruzione della cattedrale voluta da Gian Galeazzo Visconti, che mise a disposizione le sue cave di marmo della località di Candoglia. Costeggiando il fianco meridionale della chiesa, passeremo davanti a Palazzo Reale, che oggi ci si presenta nella veste che nel Settecento l'architetto Piermarini diede all'antico Palazzo ducale. Giunti nell'immensa Piazza del Duomo, ammirata la facciata della cattedrale, racconteremo la storia della piazza e del suo sventurato architetto, Giuseppe Mengoni, il cui nome è associato al progetto della Galleria Vittorio Emanuele II.

 

Sarà proprio attraversando l'ottocentesco passaggio coperto che giungeremo in Piazza della Scala, dove ci accoglierà il Monumento a Leonardo, scherzosamente soprannominato dopo la sua inaugurazione "un liter in quater". Sulla piazza affaccia Palazzo Marino, oggi sede del Comune; superandone il fianco destro approderemo in Piazza San Fedele, e scopriremo come mai sia stata eretta proprio qui la statua di Alessandro Manzoni.

 

Il percorso si concluderà in Piazza Mercantiuno dei luoghi più significativi di Milano, perchè ne rispecchia, con il suo aspetto composito ed eterogeneo, tutte le stratificazioni storiche. 

 

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: Dietro al Duomo, in Piazza del Duomo 20, davanti al negozio di articoli da calcio


AL MOMENTO NON CI SONO DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!