IL QUARTIERE ARCOBALENO

E LA CASA 770 a milano


 

La visita guidata al Quartiere Arcobaleno di Milano è una passeggiata alla scoperta di una città dai volti nascosti, tra eleganti Palazzi Liberty, strade di case variopinte, giardini segreti, fontane e luoghi insoliti della città.

Oltre al grande Liberty di Porta Venezia e al Liberty di Corso Magenta, la zona di via Castel Morrone e via Pisacane offre splendidi esempi del Liberty cosiddetto "minore", con sobrie ma raffinatissime decorazioni floreali per poi scoprire importanti edifici in stile storicista.
Ci addentreremo poi nel silenzio senza traffico di Via Lincoln con le sue case colorate che, sorte come piccolo villaggio operaio nell'Ottocento, sono oggi conosciute per la loro particolarità, fino a guadagnarsi la fama di essere la "Notting Hill" di Milano, dove ancora si respira l'atmosfera di "città ideale", quale doveva essere nell'intenzione del loro progettista.
Un alone di mistero aleggia invece attorno alla "Casa 770", di cui esistono altri esemplari nel mondo ma di cui quella di Milano è l'unica in Europa, che se da una parte custodisce una storia complessa e curiosa che risale ai tempi delle persecuzioni naziste, dall'altra ha oggi una nuova vita fatta di incontri culturali di aggregazione sociale.
La visita guidata al Quartiere Arcobaleno di Milano vi porterà alla scoperta di una Milano insolita e vivace, urbanisticamente, architettonicamente e socialmente importante, dove tra la Fontana di Pinocchio, storie di grandi artisti e strani "castelli" scopriremo un volto della città assolutamente inedito e originale.
N.B. Il tour termina in Via Lincoln: il ritorno al punto di partenza è facilmente raggiungibile in 5 minuti di tram.