STREET ART AI NAVIGLI


 

La visita guidata dedicata alla Street Art dei Navigli è un percorso complementare alla visita alla Street Art del Quartere Isola e alla Street art dell'Ortica, per conoscere da vicino questo genere di arte di strada, sempre più presente nella nostra città.

 

La passeggiata si svolge all'interno di zone centrali e famose di Milano come corso di Porta Ticinese, corso San Gottardo e i Navigli, ma attraverserà anche vie minori, che conservano ancora quell'atmosfera incorrotta della città antica, con scorci romantici e storie secolari.

Vedremo come le opere di Street art si vadano a inserire e integrare all'interno di vie, piazze e anche angoli cittadini meno conosciuti, in un percorso che ci porterà a scoprire come leggere le opere di Street Art e il loro legame con la storia di Milano, cogliendone gli aspetti più criptici e complessi, spesso nascosti dietro ad un linguaggio giocoso, ironico e colorato.

 

Dalle origini della Street Art fino alle sue evoluzioni più moderne, dalle tecniche impiegate per la sua realizzazione fino al suo riconoscimento come vera e propria forma d'arte, scopriremo le innumerevoli opere conosciute o non del tutto attribuite, relative ai progetti nei pressi della Basilica di San Lorenzo, per poi parlare degli Urban Solid, artisti attuali e irriverenti. Si vedranno opere di Tv Boy che colpisce attraverso i suoi poster personaggi contemporanei colti con ironia pungente.

Tappa fondamentale saranno i coloratissimi ponti del Naviglio Pavese e il muro della Casa delle Arti – Spazio Alda Merini e l'opera di Blu presso il centro sociale Cox 18.

 

La visita guidata alla Street Art dei Navigli è un percorso alla scoperta di questo linguaggio artistico, che sempre più sta colorando le vie e le strade della nostra città e dietro al quale spesso si annidano significati moderni ed estremamente attuali, capaci con la loro provocatorietà di portarci a riflettere su alcune tematiche del nostro vivere quotidiano.

 


CONNESSIONI CULTURALI

VISITE GUIDATE ONLINE DI APPROFONDIMENTO