Visita guidata: il quartiere di Brera


Zona artistica per eccellenza per via della presenza della Pinacoteca di Brera e di numerose gallerie d'arte e centro del divertimento serale milanese, il quartiere di Brera ospita al proprio interno alcuni degli edifici e delle strade più importanti della storia passata e recente di Milano. L'itinerario vi porterà alla scoperta di questi luoghi prendendo avvio da Largo Greppi, dove si trovano due edifici di una delle più prestigiose istituzioni teatrali, cittadine e nazionali, il Piccolo Teatro.  

 

Una sosta all'inizio di corso Garibaldi ci permetterà di ripercorrere la storia medievale della città, quando in quel punto insisteva la Porta Comasina che dava il proprio nome al corso. Il racconto di quest'epoca proseguirà all'interno della Basilica di San Marco, costruita a partire dalla metà del XIII secolo, dove ammireremo negli stupendi affreschi e nelle sorprendenti sculture gotiche l'apporto dell'arte toscana sul territorio lombardo.

 

Tappe immancabili saranno la piazzetta di Brera e il cortile del complesso che ospita numerosi istituti tra cui dal 1776 la rinomata Accademia di Belle Arti, ancora oggi in grado di richiamare studenti da tutto il mondo, e dal 1809 la Pinacoteca, vero scrigno di capolavori. 

 

Faremo un tuffo nel Sei e Settecento osservando le facciate di Palazzo Citterio e Palazzo Cusani, per poi riemmergerci nel Medioevo di fronte a S. Maria del Carmine, la cui facciata ottocentesca la imparenta con la Basilica di S. Marco.

 

Un itinerario che si rivelerà un viaggio nella storia, alla scoperta dei luoghi più e meno noti di uno dei quatieri più affascinanti di Milano

 

 

 

Durata della visita guidata: 120 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: Lanza, sul sagrato del Teatro Strehler


12,00 

 

Il prezzo comprende: visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell'arte con regolare patentino di abilitazione alla professione, sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita, tessera e bollino Milanoguida che permettono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!