Milano, Corso Garibaldi, 116
La chiesa di Santa Maria Incoronata è, insieme alla chiesa di San Cristoforo sul Naviglio, un raro esempio di chiesa doppia: quella a sinistra è la più antica, era dedicata a Santa Maria di Garegnano ed è ricordata già in età comunale ma venne rimaneggiata a metà Quattrocento e dedicata all'incoronazione di Francesco Sforza, insignito del titolo di Duca di Milano nel 1451.
La chiesa di destra, intitolata a San Nicola da Tolentino è leggermente successiva e, al suo completamento, gli interni vennero congiunti creando un grande spazio unitario a pianta quadrata.
All'interno si trovano pregevoli sculture, lapidi sepolcrali e nell’abside lacerti di affreschi, tutti risalenti al XV secolo. In una delle cappelle vi è un affresco attribuito al Bergognone con la singolarissima iconografia di Cristo premuto sotto il torchio, di cui non si conoscono equivalenti.
A lato troviamo il chiostro con resti di affreschi quattrocenteschi e accanto la preziosissima Biblioteca a tre navate, generalmente chiusa al pubblico ma visitabile con Milanoguida, con affreschi raffiguranti i Dottori agostiniani e graffiti sulle pareti esterne: è questa una delle otto biblioteche umanistiche presenti in Italia, unica nel suo genere a Milano.