L'IDROSCALO DI MILANO


La visita guidata all'Idroscalo di Milano vi porterà in un luogo magico e di grande importanza storica, ancora poco battuto dagli itinerari turistici tradizionali.

 

In una rilassante passeggiata immersa nella Natura che si specchia nell'acqua, andremo alla scoperta delle vicende che hanno visto nascere questo progetto ingegneristico grandioso che mantiene ancora oggi il suo fascino. Sorto negli anni Venti, l'Idroscalo venne ideato come scalo aereo urbano, in modo da dotare la città di una sorta di "aeroporto acquatico" che appariva, agli occhi dei contemporanei, come il più promettente investimento su cui scommettere nell'ambito dell'aviazione. Fiore all'occhiello di una Milano in piena espansione, dove gli echi del Futurismo coesistevano con un'industria sempre più fiorente, l'Idroscalo funse anche da grande teatro scenico dove rappresentare la grandezza di Milano, le sue prodezze sportive e l'audacia del Regime e vide decollare il primo idrovolante nel 1930, in un entusiasmo generale che presto si smorzò con la fortuna del vicino aeroporto di Linate.

 

L'Idroscalo divenne quindi "il Mare di Milano", dove alle manifestazioni sportive si affiancò sempre più l'identità di luogo di villeggiatura urbana, dove i milanesi si riversavano nelle giornate estive per abbronzarsi e nuotare (sfoggiando anche i primi scandalosi bikini!). Rimasto ancor oggi un luogo della movida milanese, con i suoi molti locali e discoteche, l'Idroscalo di Milano non solo conserva una storia tutta da raccontare, ma è stato ulteriormente valorizzato con la collocazione di alcuni importanti capolavori scultorei che costituiscono il cosiddetto Parco dell'Arte, il primo museo pubblico di scultura in Italia e ove spiccano opere di Giacomo Manzù e di Luciano Minguzzi, Alik Cavaliere, Enrico Bai e Grazia Varisco, affiancato dal Museo dei Giovani Artisti dove si possono ammirare ulteriori sculture e opere di Land Art.

 

La visita guidata all'Idroscalo di Milano sarà una bella passeggiata tra l'acqua, la storia, la Natura e l'Arte, in un luogo ricco di suggestioni e lontano dalla frenesia della città, che ci farà sentire un po' in vacanza...