Porte e sestieri di Milano

Porta Comasina


La visita guidata al sestiere di Porta Comasina è una passeggiata alla scoperta di quello che è sempre stato considerato il più "rustico" dei sei sestieri storici di Milano per via del carattere popolare del suo rione periferico, che con l'Unità d'Italia sarà ribattezzato Porta Garibaldi.

 

Sviluppatosi attorno alla direttrice per Como, da cui, come da tradizione toponomastica milanese, prese il nome, il sestiere di Porta Comasina ha il suo inizio, come gli altri, in Piazza Mercanti per poi snodarsi in direzione del Cordusio e inoltrarsi nel quartiere di Brera, un tempo "terreno incolto" e oggi una delle zone più eleganti della città. Lungo il percorso si trovano alcuni degli edifici religiosi più importanti di Milano, dalla chiesa di Santa Maria del Carmine che svetta con la sua facciata neogotica, alla basilica ambrosiana di San Simpliciano fino alla piccola ma preziosa chiesa di Santa Maria Incoronata.

 

Tracce del grande Rinascimento milanese si trovano in imponenti palazzi come Palazzo Carmagnola e il suo delizioso chiostro, mentre i linguaggi di un sobrio rococò e di un elegante neoclassicismo si dispiegano nelle facciate rispettivamente di Palazzo Clerici e Palazzo Cagnola, per giungere ai più recenti ma sempre affascinati edifici ottocenteschi, come il celebre Teatro Fossati. le cui terrecotte decorative sono state realizzate dalla storica Fornace Curti.

 

Con un occhio sul presente e con uno sguardo sul passato, la visita guidata al sestiere di Porta Comasina percorre vie e antiche stradine che da Piazza Mercanti, dove campeggia il Palazzo della Ragione, tra aneddoti e racconti, porterà alla ottocentesca Porta Garibaldi, che segna assieme ai suoi caselli daziari uno spartiacque tra la Milano "storica" e la Milano "nuova" dei grattacieli.