TESORI VENEZIANI

 

VIAGGIO DI 2 GIORNI CON PERNOTTAMENTO IN HOTEL 3 STELLE E TRASPORTO IN TRENO AV


 

 

La visita guidata alla città di Venezia vi accompagnerà alla scoperta dei luoghi e della storia di una delle più belle città del mondo, eletta patrimonio Unesco assieme alla propria laguna nel 1987. Formatasi nel V secolo sull'area degli insediamenti della regione romana Venetia et Histria, dove le popolazioni dell'entroterra cercarono riparo dalle invasioni barbariche, Venezia riuscì a rendersi progressivamente sempre più indipendente dall'impero bizantino fino a costituire la Repubblica di Venezia, la cui gloriosa storia sarà interrotta solo dalla conquista di Napoleone nel 1797.

 

Già grande potenza marittima tanto da meritarsi, assieme a Genova, Pisa ed Amalfi, la denominazione di Repubblica marinara, grazie al controllo dei commerci con l'Oriente Venezia si arricchì notevolmente e avviò una politica di espansione che la portò ad estendersi dai territori di terraferma di Lombardia e Veneto - veneziane furono, ad esempio, le città di Bergamo, Brescia, Verona, Padova - fino alle isole e alle coste dell'Adriatico e del Mar Mediterraneo. La ricchezza raggiunta dalla cosiddetta Serenissima e gli scambi commerciali e culturali intrattenuti con l'Oriente favorirono uno straordinario sviluppo delle arti che raggiunse uno dei momenti più alti durante Quattro e Cinquecento grazie alla presenza in città di artisti quali Giovanni Bellini, Giorgione, Tiziano, Tintoretto e Veronese.

 

L'itinerario di visita inizierà dal capolavoro barocco della chiesa di Santa Maria Assunta detta i Gesuiti e dal vicino Oratorio dei Crociferi, edificio fondato nel XII secolo insieme all'ospedale retto dai padri Crociferi, impreziositi dallo spettacolare ciclo pittorico realizzato tra il 1583 e il 1592 da Jacopo Palma il Giovane.

 

La visita proseguirà con due monumenti simbolo della città: la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale. Dopo aver ammirato la splendida facciata marmorea, ci lasceremo abbagliare dai mosaici che rivestono le pareti della basilica per oltre 8000 metri quadri, offrendo una esemplare testimonianza dell'iconografia cristiana e dell'evoluzione di linguaggi e tendenze artistiche che hanno segnato la storia della città e della basilica, tra il contributo di maestranze greco-bizantine e l'opera di artisti locali. La visita al Palazzo Ducale di Venezia ci permetterà di perlustrare il maestoso edificio, un tempo sede del Doge e cuore della vita politica e amministrativa della Serenissima. Le eleganti forme gotiche del palazzo trecentesco qui dialogano con gli interventi del secolo successivo, quali la Porta della Carta e la Scala dei Giganti, quest'ultima luogo di incoronazione dei dogi, più tardi immortalata dai dipinti di Canaletto e Francesco Hayez.

 

La visita al Museo del Settecento di Ca' Rezzonico, monumentale palazzo costruito a partire dalla metà del seicento su progetto di Baldassarre Longhena, permetterà di ammirare i più alti esiti dell'ultima grande stagione della pittura veneziana, dagli affreschi di Giambattista Tiepolo e del figlio Giandomenico alle vedute di Canaletto e di Guardi, dalla pittura di costume di Longhi ai delicati ritratti a pastello di Rosalba Carriera.

 

Il viaggio a Venezia sarà poi un'occasione per scoprire il fondamentale ruolo ricoperto durante gli anni della Serenissima dalle cosiddette Scuole, nome con cui a Venezia si designavano confraternite di laici, che si riunivano nel nome di Cristo, della Vergine o di un santo patrono con finalità di culto e di mutuo soccorso. L'estrazione borghese dei componenti delle Scuole e le conseguenti cospicue disponibilità economiche ne favorirono la committenza artistica, volta a far decorare ai più grandi artisti del tempo le sedi delle confraternite, anch'esse indicate col nome di Scuole. Tra i principali artisti che lavorarono per le Scuole ci fu Jacopo Robusti, detto il Tintoretto, il quale, oltre ad aver realizzato grandiose tele per la Scuola di San Marco - oggi divise tra le Gallerie dell'Accademia di Venezia e la Pinacoteca di Brera a Milano -, fu il principale artefice della decorazione della Scuola di San Rocco, a cui sarà dedicata una specifica visita dove pratici specchi ci aiuteranno nella visione di grandiosi soffitti.

 

Il percorso di visita si concluderà con la vicina basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, vero scrigno di capolavori pittorici quali l'Assunta e la Pala Pesaro di Tiziano e il cosiddetto Trittico dei Frari di Giovanni Bellini, nonché di pregevoli monumenti scultorei, tra i quali spiccano, accanto a quelli dedicati ad alcuni dogi, il Monumento a Tiziano e il Monumento a Canova.

 

L'itinerario tra i monumenti oggetto di visita offrirà l'occasione per ammirare gli scorci più noti della città come Canal Grande dal Ponte di Rialto e per scoprirne al contempo gli angoli più nascosti che si aprono inaspettatamente tra rii e campi (le piazze di Venezia). Un viaggio che permetterà di approfondire la conoscenza dei luoghi simbolo della città e di scoprirne i tesori meno conosciuti, rivelando il fascino passato e presente di una città che, una volta lasciata, si ha subito il desiderio di tornare a visitare.