VISITA I TESORI DI BERGAMO E MOSTRA DI RAFFAELLO 

 


 

La visita guidata ai tesori di Bergamo è una gita di un giorno alla scoperta di una delle più belle città del Nord Italia. Dalle mura veneziane del Cinquecento, inserite nella lista dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco nel 2017, alle tracce del passato romano inglobate fra i muri e le torri medievali che svettano, anche se meno numerose di un tempo, contro il cielo.

 

Visiteremo poi le chiese principali, partendo dalla Cattedrale di Bergamo dalla storia quasi millenaria per giungere alla romanica Santa Maria Maggiore che risplende nell'interno barocco, si fronteggiano insieme alla Cappella Colleoni, vero gioiello del Rinascimento lombardo, attorno all'antichissima piazza del Duomo.

 

Gettando lo sguardo attraverso il portico del Palazzo della Ragione, vedremo la più recente Piazza Vecchia, dal sapore elegante e rinascimentale, la Corsarola, che attraversa la città da Est a Ovest in un brulicare di negozi e turisti e ci conduce verso la funicolare, rapido collegamento che ci riporta alla modernità. Infine visiteremo la Rocca, ora piacevole parco pubblico ricco di verde, che offre la più bella vista sulla città, la pianura e i colli circostanti.

 

Durante la giornata avremo l'occasione di visitare la splendida Accademia Carrara, recentemente riallestita e riaperta al pubblico, la cui collezione vanta, tra gli altri, capolavori di Pisanello, Bellini, Botticelli, Mantegna, Raffaello, Canaletto, Boccioni, de Chirico e Kandinsky, per poi goderci un magnifico tramonto che terminerà la nostra giornata ricca di storia, arte e bellezza.

 

SPECIALE! Fino al 6 maggio 2018 la visita comprenderà anche la mostra "Raffaello e l'eco del mito" al Gamec, mostra che si sviluppa attorno al San Sebastiano dell'Accademia Carrara per raccontare la formazione dell'artista e la sua fortuna critica tra Otto e Novecento. In mostra alcuni capolavori di Raffaello, dipinti del padre Giovanni Santi, di Pinturicchio, di Perugino e degli artisti che tra Otto e Novecento testimoniarono il loro apprezzamento per uno dei più grandi maestri del Rinascimento italiano.

 

Durata della visita guidata: intera giornata

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: via Paleocapa 4 (MM Cadorna)


 

Programma della giornata:

 Mattino

 - Ore 8.15: partenza da Milano

 - Ore 9.30: arrivo previsto a Bergamo

 - Visita guidata alla Mostra di Raffaello e all'Accademia Carrara

- Pranzo libero

 Pomeriggio

 - Visita guidata alla Cattedrale, alla Cappella Colleoni, alla chiesa di Santa Maria Maggiore, alla Piazza Vecchia e alla Rocca

- Ore 17.30 circa: partenza da Bergamo

- Ore 19.30: arrivo previsto a Milano

 

Quota di partecipazione individuale: 75 euro

 

La quota di partecipazione individuale comprende:

- Viaggio in pullman Gran Turismo

- Biglietti di ingresso alla mostra di Raffaello

- Biglietti d'ingresso all'Accademia Carrara

- Biglietti d'ingresso in Santa Maria Maggiore

- Visite guidate alla mostra, all'Accademia Carrara, alla Cattedrale, alla Cappella Colleoni, alla chiesa di Santa Maria Maggiore, a Piazza Vecchia e alla Rocca condotte da storici dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione

- Sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita

- Tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

 Tutte le visite guidate sono condotte da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione

 

La quota di partecipazione non comprende:

Pranzo e tutto ciò che non è specificato ne "La quota di partecipazione individuale comprende".

 

Termini di cancellazione delle prenotazioni

Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 15 giorni prima della partenza (rimborso 100%)
Rimborso del 50% se richiesto tra 14 e 6 giorni prima della partenza
Nessun rimborso se la cancellazione avviene nei 5 giorni precedenti la partenza
Per qualsiasi domanda o chiarimento puoi scriverci a info@milanoguida.com o chiamarci allo 0235981535

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE A BERGAMO E ALLA MOSTRA DI RAFFAELLO CON PARTENZA DA MILANO


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!