Visita introduttiva al Cimitero Monumentale di Milano 

Arte e cultura attraverso la storia delle sepolture del Cimitero Monumentale di Milano


 

Dalla costruzione ai giorni nostri, la visita guidata vi spiegherà le vicende che hanno interessato questo luogo di Milano: visiteremo l'interno del Famedio, con le sue sepolture illustri, tra cui spicca il grande cantore di Milano, Alessandro Manzoni.

I 250.000 metri quadri del Cimitero Monumentale di Milano ospitano una gamma pressochè infinita di esempi d'arte funebre, che costituiscono un vero e proprio libro aperto sui grandi cambiamenti vissiuti tra la metà dell'Ottocento e la metà del Novecento dalla società cittadina ed anche italiana.

La visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano sarà una passeggiata tra gli aspetti salienti della cultura del tempo rivelata dalle sepolture: dalla letteratura romantica di Foscolo e Leopardi alla musica di Verdi e Toscanini, dall'arte di Wildt e Lucio Fontana alle scoperte scientifiche di Darwin e Gorini, dall'archeologia all'industria e dall'editoria al cinema, il Cimitero Monumentale apparirà come un grande album fotografico che cristallizza la storia dei secoli passati e la rende tangibile attraverso la straordinaria fantasia artistica dei monumenti funebri.

 

Consigliato a chi: vuole riscoprire il Cimitero Monumentale sotto una luce nuova, a chi vuole fare un viaggio nel passato, a chi apprezza gli aspetti poliedrici della storia. 

 

Durata della visita guidata: 120 minuti circa

Ritrovo: 10 minuti prima

Dove: davanti al cancello di ingresso del Cimitero Monumentale


Il prezzo comprende:

Visita guidata di 2 ore condotta da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione, sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

Tot. 10 euro (visite infrasettimanali); 12,00 euro (sabato e domenica)

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE AL CIMITERO MONUMENTALE 


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!

- Leggi le opinioni su Milanoguida -