La visita guidata al Museo del Novecento è un'immersione tra le più straordinarie avanguardie del XX secolo, attraverso i capolavori dei principali artisti che hanno rinnovato l'arte portandola al moderno.
Inaugurato nel 2010 ed ospitato nel Palazzo dell'Arengario in Piazza del Duomo, il Museo del Novecento di Milano ospita una collezione di circa quattrocento opere del XX secolo e dell'inizio del XXI, offrendo una panoramica completa sulle principali correnti del tempo, permettendo al contempo un fertile dialogo di confronto tra opere, artisti, momenti storici, pensieri estetici ed esiti stilistici.
Le straordinarie novità artistiche, stilistiche e formali che si avvicendano nelle diverse Avanguardie del XX secolo sono tutte perfettamente illustrate dalle opere esposte, che partendo dal Futurismo, con i capolavori di Boccioni, Carrà, Severini e Balla, prosegue con le novità parigine di Picasso, Kandinskij e Modigliani, per passare poi alla metafisica di Morandi e De Chirico ed approdare al Gruppo Novecento. Si prosegue poi con l'Astrattismo, il Classicismo fino all'Arte concettuale, con la straordinaria sala dedicata a Lucio Fontana.
La visita guidata al Museo del Novecento è un percorso imperdibile tra i musei di Milano, dedicato a tutti coloro che vogliono immergersi tra colori, segni, gesti e rivoluzioni e comprendere come l'arte si sia rinnovata nel corso del XX secolo per approdare alla contemporaneità delle video installazioni e delle tecniche più all'avanguardia del nostro secolo.
IMPORTANTE: Da gennaio 2024 fino a data da destinarsi il quarto piano del museo è chiuso per riallestimento. Seguiranno aggiornamenti. Rimane invariata la durata della visita, che si concentrerà maggiormente sul resto del percorso.