Mostra di Soutine a Milano


 

La visita guidata alla mostra di Soutine a Milano ci condurrà in un emozionante percorso, pensato per le sale espositive di Palazzo Reale, durante il quale verrà analizzata la poetica di un artista dallo stile originale che ha saputo trasporre liberamente i propri stati d'animo attraverso l'arte, senza rinunciare ad un serrato dialogo con le suggestioni artistiche e le avanguardie europee.

 

Quella di Chaïm Soutine è una produzione pittorica intensa e personale come la storia che lo contraddistingue. Il buio di un'infanzia difficile vissuta da ebreo povero nella Russia zarista, un incubo che lo accompagnerà per tutta la vita, si contrappone alla luce di una Parigi ricca di novità culturali ed artistiche, che conosce a partire dal 1913, quando vi si trasferisce. In città ha modo di incontrare e rimanere affascinato da artisti come Amedeo Modigliani, Marc Chagall e Fernand Léger.

 

Nonostante rimanga affascinato dalle avanguardie attive in città e prenda spunto dai grandi maestri del passato come Tintoretto, El Greco e Goya, Soutine elabora uno stile originale frutto della propria abilità pittorica e della propria storia personale: i suoi lavori si contraddistinguono per i colori vividi, i tratti discontinui, le rappresentazioni psicologiche e vengono spesso anticipati da un attento studio dal vero. La sua è una personalità insolita che rivela tratti di assiduo perfezionismo e morbosa gelosia nei confronti delle sue opere d'arte.

 

I capolavori di Soutine in mostra, prestati da grandi musei di fama internazionale, presentano una panoramica completa dell'arte e della vita di Soutine, maestro dell'espressione che si fa colore e del dolore che si traduce in sfogo, in grado di trasporre sulle proprie tele le proprie angosce umane e le preoccupazioni di un'intera generazione, in un modo tanto genuino e spontaneo da averlo reso uno dei più grandi artisti del Novecento.

 

La visita guidata alla mostra di Soutine a Milano intende dare valore alla produzione di un grande artista scoperto solo in tempi recenti e del quale Milano ospita la prima retrospettiva realizzata in Italia

 

N.B. Le immagini hanno solo scopo illustrativo e verranno sostituite appena sarà nota la selezione delle opere in mostra.