MOSTRA DA DUBUFFET ALL'ART BRUT

AL MUDEC DI MILANO 


 

La visita guidata alla mostra "Da Dubuffet all'Art Brut" al Mudec di Milano è un percorso alla scoperta di una tipologia di produzione artistica particolare, alla portata di tutti, poiché si rifà ad un concetto di arte che nasce spontaneamente senza rispettare alcuna regola: la cosiddetta Art Brut, movimento nato nel 1945 grazie a Jean Dubuffet che coniò il termine e ne definì il significato.

 

Un percorso espositivo scandito da opere d'arte variegate realizzate da artisti autodidatti come Adolf Wölfli, Aloïse Corbaz, Madge Gill, provenienti dalla collezione di Losanna e da artisti italiani e internazionali che hanno abbracciato il genere in anni più recenti. La mostra è arricchita da una sezione dedicata alla produzione artistica bizzarra e ribelle di Jean Dubuffet, il pioniere per eccellenza di un'arte sovversiva, alla continua ricerca di nuove forme espressive.

 

Dietro i lavori di questi artisti autodidatti, non professionisti e privi di una cultura storico-artistica, emergono spesso storie di vita tormentate che vengono espresse in maniere anticonvenzionali, rendendo la loro produzione un unicum nel panorama artistico.

L'Art Brut è un'arte spontanea che premia l'istinto, lontana dai canoni accademici e da regole imposte e nasce nel periodo del secondo dopoguerra con l'obiettivo di permettere a persone disagiate, spesso con gravi problemi psichiatrici, di diventare artisti e di cercare di ricostruire la propria esistenza attraverso il mezzo pittorico.

 

La visita guidata alla mostra dedicata all'Art Brut a Milano ci permetterà di comprendere a fondo un genere pittorico stravagante, illustrando i vari passaggi della sua evoluzione, dalla nascita allo sviluppo più maturo, analizzando la produzione originale di diversi artisti che hanno abbracciato il genere e del suo ideatore Jean Dubuffet.

 

N.B. Le immagini hanno solo scopo illustrativo e verranno sostituite appena sarà nota la selezione delle opere in mostra.