La visita guidata alla mostra dedicata all'Art Déco a Milano, ospitata delle sale di Palazzo Reale, è un'occasione per immergersi a pieno in uno dei movimenti artistici del primo dopoguerra tra i più diffusi a livello europeo, che invase tutti i campi dell'arte: dalla pittura alla scultura, dal desing all'archiettura, fino ad approdare nel mondo della moda.
Un percorso eterogeneo pensato per mostrare, attraverso le opere e i manufatti esposti, i tratti salienti di uno stile essenziale, caratterizzato da forme geometriche semplici ed eleganti che pur accomunando tutte le zone europee nelle quali si diffuse, lasciò spazio alla creazione di originali variazioni nazionali. La nascita dell'Art Déco a Parigi viene segnata dalla grande "Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne", organizzata nel 1925, grazie alla quale vennero definite le caratteristiche salienti del cosiddetto "Stile 1925" destinato a spopolare anche oltre oceano.
La mostra di Milano mette in luce l'importanza degli obiettivi perseguiti da questo movimento artistico, tra i quali uno dei più importanti è la costante ricerca di un equilibrio armonico tra forma e funzione. Gli oggetti, le architetture, le illustrazioni, gli abiti vengono pensati in base alla loro destinazione d'uso. L'esposizione rivolge uno sguardo attento anche agli avvenimenti storico-culturali ed economici che hanno scandito il periodo storico in questione e hanno influenzato le caratteristiche peculiari dello stile Art Déco.
La visita guidata alla mostra "Intorno al 1925. Il Trionfo dell'Art Déco" è un'occasione unica per immergersi nell'elegante ed eterogeneo universo dello "Stile 1925" per comprendere a fondo l'importanza della sua diffusione, non solo a livello artistico. L'Art Déco diviene uno vero e proprio stile di vita, caratterizzato da un'irrefrenabile voglia di libertà, le linee guida dettate da questo fenomeno artistico-culturale hanno influenzato e continuano ad ispirare ancora oggi gli artisti contemporanei.
N.B. Le immagini hanno solo scopo illustrativo e verranno sostituite appena sarà nota la selezione delle opere in mostra.