mOSTRA DEDICATA A PAOLO TROUBETZKOY ALLA GAM, MILANO


 

La visita guidata alla mostra dedicata a Paolo Troubetzkoy, organizzata dalla Galleria d'Arte Moderna di Milano nella sua suggestiva sede di Villa Reale, rappresenta un'occasione unica per approfondire la conoscenza del grande scultore e pittore di origine russa che ha saputo elaborare uno stile personale.

 

Proveniente da una famiglia nobile,Troubetzkoy si avvicina al mondo dell'arte fin da piccolo quando entra in contatto con intellettuali ed artisti durante gli incontri culturali che si tenevano nella dimora della sua famiglia sul Lago Maggiore. A causa dell'attitudine ribelle che riservò allo studio, non ricevette una formazione artistica tradizionale poiché scelse fin da subito un approccio da autodidatta alla pratica artistica, studiando a fondo soprattutto l'opera di Rodin e rimanendo piacevolmente colpito dallo stile della Scapigliatura.

Protagonista indiscusso della società intellettuale del suo tempo e grande viaggiatore, divise la sua esistenza tra le sponde del Lago Maggiore dove nacque e il suo paese d'origine, alternando lunghi soggiorni nella fervente Parigi e in America.

 

Il percorso espositivo presenta i lavori di Troubetzkoy dai quale emerge uno stile vibrante: i contorni delle sue sculture non sono ben definiti e sembrano liberarsi nell'atmosfera circostante. Celebri anche i suoi ritratti, nei quali è possibile scovare un aspetto intimo quasi malinconico, che rimanda alla quotidianità. Avvicinandosi alla pratica artistica per pura passione e non per sussistenza, Paolo Troubetzkoy non dovette accontentare nessun committente ed ebbe la possibilità di elaborare un linguaggio originale.

 

La visita guidata alla mostra monografica di Paolo Troubetzkoy a Milano è un omaggio alla personalità e alla produzione artistica di uno scultore che ha saputo dare un contributo significativo all'arte e alla società del suo tempo.

 

N.B. Le immagini qui presentate hanno solo scopo illustrativo.