La visita guidata alla mostra di Felice Casorati a Milano sarà un'occasione per indagare la vita, la poetica e l'importanza di un grande protagonista del Novecento italiano.
Realizzata in collaborazione con l'Archivio Casorati ed ospitata a Palazzo Reale, la mostra di Casorati a Milano presenta la più completa rassegna dedicata all’artista in città, con una selezione ampia e variegata di capolavori che faranno luce sulla versatilità e sulla creatività del grande artista.
Dalla scultura alla grafica, dal disegno alle illustrazioni fino alla grande passione per le arti applicate e per la musica, che nel tempo lo vedrà cimentarsi anche come scenografo e costumista, Felice Casorati nella propria lunghissima carriera seppe elaborare uno stile personale che, pur attraversando le maggiori Avanguardie del XX secolo, ha saputo mantenere una cifra stilistica propria, originale e ben delineata.
Felice Casorati fu infatti uno degli artisti più longevi della sua epoca ed ebbe l'opportunità di vivere in prima persona la nascita e lo sviluppo delle avanguardie, sviluppando una produzione artistica che si avvicinò dapprima al Simbolismo, per poi risultare influenzata dalle ricerche di Gustav Kilmt e di Paul Cézanne, fino a giungere, negli anni Venti alla produzione in linea con l'ideologia del Ritorno all'Ordine e i suoi stilemi neorinascimentali, stile che ne decretò la fama internazionale.
Difficilmente collocabile in una corrente artistica precisa, Casorati viene spesso associato al Realismo magico: l'atmosfera sospesa e il rimando alla tradizione figurativa rinascimentale del Trecento e del Quattrocento contribuiscono alla costruzione di immagini tanto realistiche quanto stranianti, tipiche della modalità espressiva diffusa in quegli anni.
La visita guidata alla mostra di Felice Casorati a Milano permette di conoscere l’artista non solo dal punto di vista pittorico, ma consente di penetrare nella vita e nella psicologia di un artista poliedrico e versatile, che seppe apportare contributi significativi in molti campi artistici, diventando uno degli artisti più peculiari e più apprezzati del secolo scorso.
N.B. Le immagini hanno solo scopo illustrativo e verranno sostituite appena sarà nota la selezione delle opere in mostra.