MOSTRA DI LEONOR FINI A MILANO 


 

La visita guidata alla mostra di Leonor Fini a Milano, ospitata nelle sale di Palazzo Reale, rappresenta un'occasione per conoscere a fondo la personalità di un'artista donna tra le più interessanti del Novecento, conosciuta per la sua poliedricità e per il suo istinto ribelle.

 

Nonostante l'infanzia turbolenta, Fini dimostra le sue doti artistiche fin da piccola decidendo di intraprendere una vivace e fortunata carriera artistica nelle città di Trieste, Milano e Parigi. Gli anni Trenta sono ricchi di influenze e di incontri decisivi per l'artista come quello con Max Ernst, che la introduce al mondo surrealista, dal quale la giovane Leonor rimane profondamente affascinata ed influenzata.

 

La mostra di Milano è una selezione completa di capolavori, che illustrano il variegato universo di tecniche artistiche sperimentate da Leonor Fini, tra cui la pittura, la fotografia, l'arte decorativa e la moda, nelle quali l'artista autodidatta ha saputo cimentarsi dimostrando la sua insaziabile voglia di esplorare le infinte possibilità dell'espressione artistica. Nei suoi lavori non mancano mai le figure, soprattutto quelle femminili, che diventano specchio della sua identità complessa e la sua infanzia tormentata, riflettendo su temi importanti come il senso di appartenenza, la famiglia e la femminilità. In questo mosaico di figure ed archetipi femminili, grande importanza viene data alla sfinge, cui si riferisce il titolo della mostra milanese: tema ricorrente della produzione di Leonor Fini, la sfinge è un essere ibrido, quasi indefinito, nel quale l'artista si indentifica, ritrovandoci il significato di una fusione tra la razionalità umana e l'istinto animale.

 

La visita guidata alla mostra "Leonor Fini. Lo Sguardo della Sfinge" a Milano è un omaggio alla produzione artistica autentica ed autobiografica di una artista che ha saputo unire una grande immaginazione con la propria singolare esperienza, personale ed artistica, dando vita ad uno stile originale e complesso, che ha lasciato un segno nell'arte del Novecento e che a tutt'oggi invita a riflettere su tematiche estremamente attuali

 

N.B. Le immagini hanno solo scopo illustrativo e verranno sostituite appena sarà nota la selezione delle opere in mostra.