La visita guidata alla mostra di Picasso “La metamorfosi della figura” a Milano, allestita al Mudec, è un’occasione imperdibile per approfondire un aspetto peculiare del processo creativo del grande artista del Novecento e l’eredità che la sua poetica ha lasciato fino ai giorni nostri.
Lungo tutta la propria carriera Picasso ha sottoposto la figura ad un continuo e costante mutamento: scomponendola, ricomponendola, modificandone i connotati e i colori realistici, avviando una ricerca in grado di immortalare i soggetti in una condizione di eterno presente, andando oltre i canoni estetici e classici dettati dall'arte accademica.
L’esposizione si compone di un nucleo di dipinti, disegni e sculture provenienti dai maggiori musei europei dedicati all’artista, posti in dialogo con manufatti di arte africana e con opere di diversa provenienza, proponendo una riflessione sul rapporto di Picasso con le fonti culturali che, attraverso i propri viaggi e grazie al fervore culturale parigino, lo hanno influenzato fin dagli inizi: l’antichità, il mito e la cultura africana.
Un approfondimento particolare è dedicato allo studio formale e al processo ideativo e creativo dell’opera Les demoiselles d'Avignon del 1907, che nonostante rappresenti una nuova estetica formale lontana dai precetti accademici prende spunto dalle fonti culturali care all’artista. La mostra di Picasso al Mudec termina con una sezione dedicata all’eredità lasciata da Picasso, nella quale vengono esposte opere di artisti africani che ancora oggi si ispirano al grande maestro e alle sue ricerche formali.
La visita guidata alla mostra di Picasso al Mudec di Milano permette di comprendere l’importanza del contributo lasciato da uno dei pionieri dello studio della figura e di conoscere le testimonianze attuali della sua influenza artistica.
N.B. Le immagini hanno solo scopo illustrativo e verranno sostituite appena sarà nota la selezione delle opere in mostra.