Visita guidata alla mostra

"IMPRESSIONI D'ORIENTE" A MILANO


 

 

La mostra "Impressioni d'Oriente. Monet, Van Gogh, Gauguin, gli italiani  il Giappone" al Mudec di Milano affronta una panoramica di capolavori che permettono di indagare quel momento unico nella storia dell'arte in cui le suggestioni e le influenze artistiche d'Oriente penetrano nell'arte occidentale fino a modificarne i fondamenti, generando un'ibridazione densa di signficati e di novità formali.

 

Dall'Impressionismo in poi, saranno sempre di più gli artisti che guardando all'Oriente, creano un'arte nuova, in cui i colori si appiattiscono, in cui la tradizionale costruzione prospettica occidentale cede il passo a nuove soluzioni spaziali e in cui il decorativismo diventa sempre più marcato: artisti europei come Manet, Monet, Van Gogh, Gauguin, Toulouse-Lautrec, Pisarro, Klimt e artisti italiani come Fattori, De Nittis, Giovanni Boldini e Segantini subirono il fascino delle stampe giapponesi, tra cui quelle dei noti artisti Hokusai, Hiroshige e Utamaro, al punto da contaminare la propria arte con influssi orientali. 

 

In un confronto serrato tra le opere europee e le opere giapponesi, in mostra si potrà apprezzare un raffronto diretto tra le due culture, che dialogano in uno scambio vivacissimo di differenze ed affinità, dando vita ad uno dei sincretismi più prolifici e curiosi che l'arte occidentale abbia mai vissuto.

 

La mostra "Impressioni d'Oriente" a Milano permette di ripercorrere, attraverso una selezione di straordinari capolavori, contaminazioni e differenze, suggestioni e innovazioni che l'incontro fra l'arte europea e quella orientale produssero dopo il loro incontro, fino a portare ad un'arte nuova che porterà, nel Novecento, alle grandi Avanguardie Storiche.

 

N.B. Le immagini sono a titolo illustrativo e verranno aggiornate appena si avrà l'elenco completo delle opere presenti in mostra.