Mostra di Manet a Milano


 

La mostra di Manet a Palazzo Reale di Milano è una grande esposizione che rende omaggio ad un grande artista della Parigi dell'Ottocento, superbo ritrattista e padre spirituale dell'Impressionismo.

 

La mostra espone oltre cinquanta importanti capolavori provenienti dal Museé d'Orsay, già prendente a Milano nella preziosa collaborazione per la Mostra di Wildt del 2015, che illustrano il fermento creativo e culturale della Parigi di fine Ottocento, in quell'importante momento dell'arte in cui si registra il passaggio alla modernità.

 

Paladino della libertà d'espressione e autore di opere fortemente provocatorie come l'Olympia e la Colazione sull'erba, Manet fin dagli esordi realisti, dipinge spesso scene dei bistrot di Parigi, immortalando la vita quotidiana della capitale francese in uno dei suoi momenti di massimo splendore.

 

Donnaiolo impenitente, acuto osservatore del vero e grande rivale di Cezanne, Manet è esposto in mostra accanto ad altri capolavori di Renoir, Degas, degli Impressionisti ed altri artisti che, insieme a lui e come lui, hanno fatto un'epoca.

 

La mostra di Manet a Palazzo Reale è un'ottima occasione per ammirare i capolavori sagaci e provocatori del grande maestro parigino e per conoscere la vita turbolenta e l'importanza artistica di uno dei padri dell'arte moderna