visita guidata alla mostra

"milano anni '60"


 

La mostra "Milano anni '60" a Milano, organizzata all'interno degli spazi di Palazzo Morando - Museo di Milano, è una vera e propria illustrata che racconta di quel decennio, gli anni Sessanta, in cui Milano vive il miracolo economico che la porterà ad essere la grande metropoli che conosciamo.

 

E' un decennio di sfide urbanistiche e di infrastrutture futuristiche, in cui vedono la luce la Torre Velasca e in cui BOB Noorda progetta la linea 1 della metropolitana Milanese, in cui gli studi di architetti e designer ridefiniscono lo stile cittadino, da Marco Zanuso a Bruno Munari, da Vico Magistretti ad Achille Castiglioni. Ovunque nelle strade si respira un fermento creativo tutto nuovo, il quartiere di Brera è un brulicare di idee, aprono nuove gallerie d'arte e compaiono sulla scena artisti provocatori e innovativi, Lucio Fontana e Piero Manzoni scandalizzano il pubblico, mentre Salvatore Quasimodo racconta Milano sotto una nuova luce.


Ma la Milano degli anni '60 è anche la Milano dello spettacolo, dei cabaret, della musica e dell'intrattenimento, nella quale arrivano i Beatles, i Rolling Stones e Billy Holiday e in cui la musica milanese tocca vertici di eccellenza con Giorgio Gaber e Enzo Jannacci, gettando la città in una spirale di allegria che riesce qui a far dimenticare gli orrori della guerra da poco terminata.

 

Non è tutto oro quel che luccica però. C'è un lato oscuro che presto si manifesterà, spegnendo gli entusiasmi, dal decennio allegro Milano si risveglierà bruscamente, con un boato che da Piazza Fontana rimbomba nelle strade vicine e poi negli animi dei milanesi; da quel 12 dicembre 1969, Milano non sarà più la stessa.

 

 

La mostra Milano anni '60 è una magica opportunità per rivivere uno dei decenni più densi e complessi della storia della città, che farà ricordare l'entusiasmo a chi li ha vissuti e regalerà un po' di nostalgica follia a chi è nato troppo tardi per averlo conosciuto.