Fondazione Achille Castiglioni


Milano, Piazza Castello 27

 

 

Figlio dello scultore Giannino, autore di celebri monumenti presso il Cimitero Monumentale, Achille Castiglioni nasce a Milano nel 1918. Dopo la laurea in architettura conseguita nel 1944, avvia una ricerca sulle forme, le tecniche e i materiali nuovi, che mira alla realizzazione di un processo di progettazione integrale. Nella sua attività progettuale è affiancato dai fratelli Livio e Pier Giacomo.

 

Al pari di Franco Albini e Vico Magistretti, la sua attività di progettista spazia dall'architettura all'urbanistica, dagli allestimenti al design. Numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti da Castiglioni nell'ambito del disegno industriale, come testimonia il conferimento del premio Compasso d'Oro per ben nove volte e la presenza di sue quattordici opere al MoMA di New York.

 

Sono moltissimi gli oggetti da lui firmati e prodotti da grandi aziende, soprattutto nell'ambito dell'illuminazione e dell'arredamento,  come Alessi, Danese, Driade, Flos - per cui realizza le celebri lampade Arco e ParentesiCassina, Kartell e molte altre.

 

La visita guidata alla Fondazione Achille Castiglioni ci farà entrare nello studio-museo di Piazza Castello dove Achille Castiglioni ha lavorato dal 1962 fino al 2002, anno della sua morte. La visita si snoda nelle stanze dello studio, dove sono conservati prototipi e modellini, tecnigrafi, pezzi di design e oggetti che Achille Castiglioni ha raccolto durante la sua vita e che utilizzava nelle lezioni al Politecnico di Torino e di Milano per raccontare, attraverso essi, temi importanti sul design. Un'occasione unica per scoprire un grande milanese e uno dei padri dell'Italian Design.

 

SPECIALE! L'approfondimento su architettura e design prosegue con le visite alla Fondazione Albini e alla Fondazione Magistretti.

 

Foto © Fondazione Castiglioni