Visita guidata alla mostra "Piero Manzoni" a Milano

Milano, Palazzo Reale


Più di 100 opere in mostra a Palazzo Reale di Milano per celebrare Piero Manzoni, uno degli artisti più ironici e provocatori del Novecento, a 50 anni dalla sua morte.

Palazzo Reale, in collaborazione con lo Städel Museum di Francoforte, inaugura una grande mostra retrospettiva che farà luce sull’uomo e sull’artista, andando ad indagare tutte le fasi creative della produzione di Piero Manzoni.

 

Morto a soli 30 anni, Piero Manzoni, riuscì con il proprio linguaggio formale acuto e disincantato a segnare una tappa fondamentale nell’arte italiana del secolo scorso, in cui opere come “Merda d’Artista” le “Uova scultura", le “Sculture viventi” hanno modificato il modo di vedere e di intendere l’arte.

 

Partendo da esordi figurativi, Piero Manzoni giungerà presto ad uno stile canzonatorio e, grande amico di Lucio Fontana, approderà poi ad un’arte sempre più astratta e sintetica, quasi concettuale, come gli “Achrome” e la famosa “Base magica”.

 

Apparentemente semplici, le sue opere rivelano una complessa analisi della società a lui contemporanea, quella Milano degli anni ’50 e ’60 che stava per vivere il suo grande boom economico e nella quale stavano rapidamente cambiando le dinamiche commerciali. Piero Manzoni polemizza contro il nuovo mercato dell’arte, sempre più attento ai meccanismi economici e sempre meno attento all’oggetto artistico in sé, e crea opere in cui i significati vengono risemantizzati e ribaltati, resi ironici e taglienti, e in cui il soggetto ammicca - protestando - ad un'altra dimensione. 

 

Le suggestioni di Duchamp, di Warhol, dell’arte concettuale e della Milano del tempo si mescolano in maniera intelligente ed inaspettata nella produzione di Piero Manzoni, diventato una vera e propria icona del suo tempo e dell'arte contemporanea italiana.

Durata della visita guidata alla mostra di Manozni: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima dell'orario di visita

Dove: nel cortile interno di Palazzo Reale, alla base dello scalone che conduce alla mostra


LA MOSTRA DI MANZONI SI E' CONCLUSA.

 

PER RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE MOSTRE IN CORSO, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

 

Iscriviti alla newsletter

 

Mostra "Manzoni" Milano

Condividi se ti piace!