Visita guidata alla Milano

rococò e neoclassica


La visita guidata alla Milano rococò e neoclassica indaga quel periodo della storia dell'arte complesso a affascinante in cui, dallo sfarzo sovrabbondante del gusto Rococò, si passò al rigore asciutto ed elegante del Neoclassicismo. Milano, che in questi anni attraversa il delicato passaggio tra il dominio austriaco e quello Napoleonico, annovera alcune importanti e straordinarie testimonianze artistiche di questo fermento.

 

Partiremo da Palazzo Clerici, dove esemplificativa del gusto Rococò è la splendida  Galleria degli Arazzi, che presenta sulla volta il bellissimo affresco di Giambattista Tiepolo del 1740, raffigurante, con spettacolari effetti illusionistici, la Quadriga del sole guidata da Mercurio, attorniata da svariate Divinità e dalle allegorie dei Continenti.

 

L’itinerario proseguirà con una visita esterna di Palazzo Belgiojoso, situato nell’omonima piazza. Tra i primi esempi di palazzo neoclassico, fu realizzato tra il 1772 e 1781 per il principe Alberico XII di Belgiojoso d’Este, su progetto del celebre architetto Giuseppe Piermarini, cui spettano negli stessi anni la ristrutturazione di Palazzo Reale e la costruzione del Teatro alla Scala.

 

Ultima tappa della nostra visita sarà la chiesa di San Carlo al Corso, imponente complesso neoclassico realizzato da Carlo Amati, autore anche del progetto della facciata del Duomo di Milano. Costruito in sostituzione della chiesa medievale di Santa Maria dei Servi, l’edificio spicca per l’imponente portico corinzio e per la maestosa cupola. Una visita all’interno ci permetterà infine di approfondire il tema della scultura neoclassica, cui sono riconducibili le opere qui conservate di Pompeo Marchesi, uno dei più importanti allievi lombardi di Antonio Canova. 

 

 

Durata della visita guidata: 2 ore 30 minuti 

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: Davanti a Palazzo Clerici, in via Clerici 5


 

Il prezzo comprende:

Visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell'arte con regolare patentino di abilitazione alla professione, sistema di microfonaggio*per una migliore fruizione della visita, tessera e bollino Milanoguida che permettono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta

Totale: 12,00 euro

 

* Il sistema di microfonaggio è garantito al raggiungimento di 15 partecipanti

 

AL MOMENTO NON CI SONO DATE

DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!