Visita guidata alla milano del grand tour


 

La visita guidata alla Milano del Grand Tour è un percorso sulle orme di tutti quegli illustri personaggi che dalla fine del Seicento fino all'Ottocento, hanno attraversato le vie d'Europa alla scoperta delle meraviglie dei diversi paesi e per i quali la città di Milano costituiva una tappa importante per il proprio aggiornamento culturale.

 

Se infatti è vero che Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Pompei erano le tappe principali di questi viaggi, avventurosi e colti al contempo, è altrettanto vero che Milano spesso costituiva una tappa altrettanto importante del viaggio. Ma cosa scoprivano a Milano i giovani viaggiatori? Quali meraviglie dell'antichità e quali artifici della modernità trovavano a Milano nel loro passaggio?

 

Milano ai tempi era, specialmente per i nobili viaggiatori francesi, una meta obbligata: era la grande città della lirica, con il Teatro alla Scala e la grande tradizione della musica milanese, Milano era la cultura della storia e lo slancio al futuro con i suoi monumenti storici e le sue architetture avveniristiche come la Galleria de Cristoforis, illustre precedente vetrato della Galleria Vittorio Emanuele II, Milano era mondanità ed eleganza dove tra la Corsia del Giardino e la Corsia dei Servi si trovava racchiusa l'anima gaudente allo stesso tempo colta della città. Ma Milano rappresentava anche la fucina di spettacoli singolari, divertenti e sperimentali, che hanno lasciato traccia negli appunti di viaggio stupiti ed entusiastici delle donne viaggiatrici.

 

La visita guidata alla Milano del Grand Tour, accompagnata da letture di viaggio, sarà dunque un viaggio nel viaggio, per scoprire la città da una prospettiva insolita, sulle tracce delle meraviglie e delle attrattive che la nostra città ha ospitato e che hanno ispirato scritti, idee, sogni e opere in un vero e proprio spaccato del gusto e della cultura dei secoli passati, in cui Milano è stata pietra miliare di bellezza nell'immaginario europeo.