ALMENNO: IL GRANDE ROMANICO LOMBARDO



 

La visita guidata ad Almenno è una passeggiata tra gli splendori di un gioiello poco noto della Lombardia, in provincia di Bergamo, dove andremo alla scoperta della Rotonda di San Tomè e della chiesa di San Giorgio in Lemine.

 

Edificato nel 1150 lungo l'antica via Rezia, il piccolo tempietto circolare dedicato a San Tomè (San Tommaso) sorge su un antico tempio pagano, risulta spoglio da qualsiasi affresco ma custodisce dei capitelli istoriati di rara bellezza. Il candore della pietra si staglia contro il paesaggio circostante e la luce che filtra dalle numerose finestre  esalta l'apparato decorativo interno.

L'architettura, immersa nella luce e nel verde della campagna circostante, crea di per sè meraviglia. 

 

La chiesa di San Giorgio in Lemine, la cui toponomastica derivata dal latino “ad limina” a ricordo dell’occupazione romana di quelle terre, venne edificata anch'essa nel XII secolo, ma ebbe una storia più travagliata della vicina Rotonda: il vescovo Gerardo, presunto committente, venne scomunicato nel 1167 per avere appoggiato l’impero, causando una pausa nei lavori di edificazione. Il vero momento di splendore si ebbe dalla seconda metà del XIV secolo alla prima metà del XV, epoca in cui vennero commissionati gli affreschi, che costituiscono uno dei più importanti esempi di pittura medievale nel Nord Italia.

 

Alcuni di questi affreschi, quali la Maestà nell’abside e i simboli dei quattro evangelisti sono espressione di un linguaggio romanico con riflessi bizantineggianti, opere di artisti di area bergamasca, come alcuni santi affrescati su pilastri, strappati per tutelarne la conservazione.
Gli affreschi della parete di destra, del secolo successivo, hanno una maggiore compiutezza, come si può rilevare nel trittico di San Giorgio e la Principessa e la Madonna e il Bambino e S. Alessandro, attribuito al "Maestro del 1388" e lasciano stupiti per la magnificenza della decorazione.

Al centro della navata pende un osso di cetaceo, che ha una storia a sè...

 

La visita guidata ad Almenno è consigliata a tutti coloro che vogliono lasciarsi alle spalle per un giorno la frenesia del mondo moderno e perdersi nella bellezza di un passato lontano e grandioso...

 

NB: Il percorso terminerà davanti alla chiesa di San Giorgio in Lemine, in via San Giorgio 10. Il parcheggio è situato nel punto di ritrovo, davanti alla chiesa di San Tomè, in via Cimagro 15, Almenno San Bartolomeo ed è raggiungibile facendo la strada al contrario.

Si consigliano scarpe comode.