PEDALARTE
VISITE GUIDATE IN BICICLETTA A MILANO E DINTORNI


 

 "La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti".   (Albert Einstein)

 

 

E' possibile imparare la storia, l'arte e le curiosità di Milano mentre ci si mantiene in forma e contemporaneamente divertirsi, rispettando l'ambiente?

Da oggi sì, con il nuovo progetto "Pedalarte" di Milanoguida!

 

Si sa, Milano è una città da scoprire con calma e pazienza, è una città che non ama mostrare al primo sguardo tutti i suoi tesori, ma li centellina alla vista, svelandosi di volta in volta, di angolo in angolo, di strada in strada. Forse è proprio per questo che sa stupire anche chi la abita da sempre: non la si esaurisce mai, non la si può possedere per intero, perché Milano è un continuo regalo che la città concede solo a chi ha la pazienza di apprezzarla. Ed apprezzarla forse non è facile tra la folla e il caos, tra il rumore e la frenesia metropolitana.

 

Proprio per questi motivi, Milanoguida ha pensato ad alcune visite guidate in bicicletta che permettano ai visitatori, milanesi e non, di ritagliarsi una pausa di pace e dedicarsi all'osservazione di ciò che, magari da sempre sotto gli occhi, non riesce mai ad essere apprezzato come merita.

 

La visita guidata in bicicletta, condotta da un pedalante ma non pedante storico dell'arte, vi porterà alla scoperta di luoghi, storia e curiosità di una Milano che scoperta sulle due ruote sembra ritrovare il suo antico volto di città vivibile e godibile, che più va incontro alla modernità e più si preoccupa di riscoprire il proprio rapporto con la natura e la sua sostenibilità ambientale.

 

ITINERARI DISPONIBILI PER LE

VISITE GUIDATE IN BICICLETTA


Visita guidata in bicicletta al Parco Sempione

 

La visita guidata in bicicletta vi accompagnerà n un grande polmone verde della città, dove tra alberi secolari e una grandissima biodiversità botanica, spiccano alcuni tra i più importanti monumenti della città: dal Castello Sforzesco all'Arco della Pace, dall'Acquario Civico all'Arena, dalla Torre Branca alla Triennale di Milano, oltre che a innumerevoli sculture e graziosi scorci naturalistici di laghetti e grotte.



Visita guidata in bicicletta sui Navigli

 

La visita guidata in bicicletta ai Navigli va alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi della città, ricordo di quando Milano era ancora una città d'acqua, attraversata da rogge e canali. I Navigli sono un luogo storico e insieme mondano, dove sorgono chiese antichissime come San Lorenzo e la Basilica di San'Eustorgio, che hanno ispirato personaggi come Leonardo da Vinci e Alda Merini e che sono stati fondamentali per lo sviluppo economico e commerciale della città. Arriveremo pedalando fino alla Chiesa di San Cristoforo, edificio singolare e raccolto, caratterizzato da una doppia facciata e risalente all'epoca degli Sforza.



Visita guidata in bicicletta ai Giardini Pubblici

 

La visita guidata in bicicletta ai Giardini Pubblici è una pedalata nel verde in uno dei parchi più antichi di Milano, al cui interno tra laghi, fontane e alberi giganteschi trovano spazio molti monumenti, sculture e alcuni dei più importanti Musei di Milano: sorgono all'interno del Parco il Museo Civico di Storia Naturale e il Planetario di Milano, oltre che il prestigioso Palazzo Dugnani, mentre accanto si trovano la Galleria d'Arte Moderna e il PAC. La visita guidata in bicicletta è dunque un viaggio nella storia e nella scienza, per godere di un paio d'ore di tranquillità e di pace, circondati dalla bellezza dell'arte e della Natura.



Visita guidata in bicicletta dal Tombone ai grattacieli

 

Una visita guidata in bicicletta dedicata ad una delle zone più moderne della città, dove svettano i grandi Grattacieli di Porta Nuova, simbolo dell'avanguardia milanese insieme a quelli di City Life.
Un quartiere dove vecchio e nuovo convivono e dialogo, in cui dalla Vecchia Milano del Tombone di San Marco nel Quartiere di Brera arriveremo alla Milano che sale e che sarà, in una visita in bicicletta che, tra parchi e giganti, permetterà di scoprire archistar e soluzioni costruttive e architettoniche assolutamente futuristiche.