Visita guidata in bicicletta: dal Tombone ai Grattacieli


Quale modo migliore di una pedalata per scoprire le continue trasformazioni urbanistiche e architettoniche che nel corso dei secoli hanno modificato il volto di Milano? Così nasce la visita guidata in bicicletta dal Tombone ai Grattacieli, che indaga una delle zone maggiormente interessate negli ultimi anni da rinnovamenti e riqualificazioni urbane.

 

Partendo dal Tombone di San Marco, nel Quartiere di Brera, ripercorreremo le vicende che, dalla fine dell'Ottocento, portarono alla progressiva copertura della cerchia interna dei Navigli che, già contemplata dal piano regolatore del 1889 dell'ingegnere Cesare Beruto, verrà portata a compimento a partire dal 1929. Il Tombone di San Marco è il luogo in cui il Naviglio della Martesana, fatto costruire da Francesco Sforza nel 1457, si collegava alla cerchia interna dei Navigli. L'operazione di raccordo, voluta nel 1496 da Ludovico il Moro, fu possibile grazie a un sistema di chiuse, meta della nostra visita, cui diede il proprio contributo anche Leonardo

 

Passando da un'opera di un grande ingegnere del passato alle invenzioni degli architetti del presente, proseguiremo addentrandoci nel cuore pulsante della Milano contemporanea, piazza Gae Aulenti, dove non lontano dall'ormai storico Pirellone, sono sorti grattacieli che rivaleggiano tra loro per innovazione, altezza ed ecosostenibilità, alla pari di quelli della zona di City Life.

 

La visita guidata in bicicletta ai Grattacieli di Milano è un percorso tra arte, storia, urbanistica e architettura per non dimenticare il volto della vecchia Milano e per scoprirne al contempo il suo nuovo aspetto, interrogandoci sulle nuove sfide che i cambiamenti culturali, sociali, ambientali propongono ogni giorno alla progettazione della città.