Visita guidata alla Basilica di San Lorenzo 


 

L’origine della Basilica di San Lorenzo è ancora in buona parte avvolta nel mistero: c’è chi la vuole identificare con l’antica Basilica Portiana, quindi antecedente alla fondazione delle quattro basiliche ambrosiane e c’è chi invece sostiene che essa fosse la cappella del palazzo imperiale romano edificato sotto Teodosio. In un caso o nell’altro, l’edificio detiene il nobile primato di essere il più grande edificio a pianta centrale di tutto l'Occidente.

 

Proprio per questo motivo, la cupola di copertura crollò più volte, rendendo necessari diversi interventi di restauro, fino a quello definitivo del 1573, ma fu anche al centro degli studi architettonici di Leonardo, Bramante e Giuliano da Sangallo, che vedevano nella basilica un esempio strutturale di grande impatto ed enorme perizia.

 

Al suo interno, oltre a curiose opere d’arte come una copia del Cenacolo di Leonardo, si trova la Cappella di Sant’Aquilino che conserva rari esempi di mosaici paleocristiani risalenti al VI secolo.

Tra storia e leggenda, la visita guidata vi accompagnerà in uno dei luoghi più antichi di Milano che dà anche lo spunto per contestualizzare la basilica nella storia: dalle colonne romane antistanti la piazza, sino alla Vetra alle sue spalle, designata già dal XI secolo come luogo per le esecuzioni capitali.

 

 

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti alla basilica, sotto la statua di Costantino


13,00 euro

 

Il prezzo comprende: biglietto di ingresso alla Cappella di Sant'Aquilino, pratiche di prenotazione, visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell'arte ed in possesso del patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia, sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita, tessera e bollino Milanoguida che permettono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta

 

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!