MOSTRA di monet a palazzo reale A MILANO



 

La visita guidata alla mostra di Claude Monet a Palazzo Reale a Milano, allestita in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, è un'occasione imperdibile per poter ammirare le opere appartenenti alla più famosa raccolta di opere dell'artista francese attraverso una selezione di ben cinquanta capolavori, tra cui le celeberrime Ninfee.

 

L'esposizione intende indagare l'attenzione rivolta dal maestro al tema della luce e dei suoi mutamenti, punto cardine dell'intera esperienza dell'Impressionismo e della poetica della pittura en-plain-air. A tale scopo sarà possibile ammirare splendidi paesaggi realizzati da Monet nel corso dei suoi soggiorni nelle località francesi come Trouville e Argenteuil e durante i viaggi a Londra. Particolare rilievo nella sua ricerca artistica sui riflessi della luce assumono le celebri tele dedicate alle ninfee, eseguite a partire dal 1883, anno in cui Monet, raggiunto ormai il successo, decise di trasferirsi assieme alla famiglia a Giverny, amena località della Normandia, attratto dalla particolare luce del posto, che secondo il pittore non trovava eguali in nessuna altra parte del mondo.

 

Acquistato un casolare, Monet portò a compimento il sogno della propria vita, ossia allestire un giardino di gusto orientale, ispirato alle stampe da lui collezionate da quando si era affermata l'influenza del Giappone sull'arte europea. Ottenne il permesso di deviare il corso del fiume Epte al fine di creare in piccolo stagno pieno di ninfee, attraversato da quel ponticello immortalato innumerevoli volte nelle tele del pittore. Nel giardino così allestito, Monet si dedicò al giardinaggio coltivando rose, tulipani, glicini, iris e campanule e portò avanti con energie inesauribili la sua attività di pittore, ispirato dagli straordinari giochi di luce e di colori della natura.

 

Durante la sua vecchiaia e fino al 1926, anno della sua morte, Monet realizzò circa 250 versioni di Ninfee, oggi conservate nei principali musei del mondo. Alcuni degli esemplari più belli della serie vengono eccezionalmente prestati dal Museo Marmottan Monet di Parigi per l'esposizione milanese che si preannuncia come un evento davvero imperdibile.

 

La visita guidata alla mostra di Monet a Palazzo Reale a Milano consentirà di immergersi nell'arte di Claude Monet tra luci e colori seguendo l'evoluzione stilistica della carriera attraverso le tappe salienti della sua ricerca artistica.


AVVISO IMPORTANTE: vi segnaliamo che, in ottemperanza alle recenti misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, a partire da venerdì 6 agosto 2021, per l’accesso a questa attività sarà richiesta la presentazione di opportuna documentazione (es. Green Pass).

È possibile consultare il testo del Decreto Legge in materia all’indirizzo: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/23/21G00117/sg
Al seguente link trovi le informazioni su cos'è, come funziona e come richiedere la "Certificazione verde Covid-19": https://www.dgc.gov.it/web/