La mostra "Milano e il cinema" presso Palazzo Morando a Milano approfondisce il rapporto tra Milano e il cinema, indagandone i molteplici aspetti, dalla produzione alla distribuzione attraverso i primi teatri di posa, dall'elezione a set cinematografico per eccellenza alla creazione di un vero e proprio genere locale come quello poliziesco, fino alla nascita del cosiddetto cinema industriale.
Se nell'immaginario comune le città italiane tradizionalmente associate al mondo del cinema sono Roma e Venezia, rispettivamente per gli studi di Cinecittà e per la rassegna della Biennale, non va dimenticato il ruolo cruciale che svolse Milano nella diffusione e nella sperimentazione della settima arte, specialmente negli anni immediatamente successivi alla sua invenzione.
Attraverso oggetti, cimeli, fotografie inedite, manifesti e video, la mostra "Milano e il Cinema" documenta la storia del cinema a Milano con un'attenzione particolare alle pellicole che hanno reso omaggio alla città, da Cronaca di un amore di Michelangelo Antonioni a Miracolo a Milano di Vittorio De Sica fino a Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, contribuendo a rinsaldare l'immagine della città protagonista dello sviluppo industriale e economico. Le terrazze del Duomo di Milano, il Tram storico, la Galleria Vittorio Emanuele fanno da sfondo a vicende sentimentali e familiari, a racconti fantastici, a gag memorabili come quelle di Totò, Peppino e la malafemmina, entrati di diritto nella storia del cinema.
Dopo il successo dell'esposizione "Milano e la Mala" e "Milano e la Prima Guerra Mondiale", la mostra "Milano e il Cinema" presso Palazzo Morando a Milano prosegue la narrazione dedicata alla città facendo rivivere la suggestione delle atmosfere meneghine attraverso gli occhi dei grandi maestri del cinema italiano e raccontandoci al contempo le rapide e continue trasformazioni sociali, economiche urbanistiche della città. Una grande mostra sulla storia del cinema e sulla storia di Milano.
Altri utenti hanno visto anche:
Note di cinema: visita guidata seguita da aperitivo e spettacolo al Teatro Gerolamo