Note di cinema:

VISITA GUIDATA seguita da aperitivo e spettacolo al teatro gerolamo


L'epilogo fantastico che vede gli abitanti di una baraccopoli volare sulle scope rubate ai netturbini in Miracolo a Milano di Vittorio De Sica; l'esilarante gag del difficoltoso dialogo tra Totò e Peppino e un ghisa milanese di Totò, Peppino e... la Malafemmina; il drammatico confronto tra Alain Delon e Annie Girardot nello spettacolare scenario di guglie e doccioni in Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti: sono solo alcune delle memorabili scene della storia del cinema italiano ambientate nel Duomo di Milano e nella sua maestosa piazza.

 

Attraverso le pellicole di ambientazione milanese, l'itinerario "Note di cinema" vi accompagnerà in un suggestivo percorso del centro di Milano che consentirà di guardare i luoghi e i monumenti simbolo della città, dal Duomo di Milano alla Galleria Vittorio Emanuele II fino al Teatro della Scala, attraverso lo sguardo dei più importanti cineasti italiani che ne hanno saputo sottolineare non solo la dimensione storico-artistica e monumentale ma anche il ruolo di specchio della società milanese e scenario delle grandi trasformazioni sociali, economiche e culturali del Paese.

 

Un viaggio attraverso la storia di Milano e delle sue trasformazioni urbanistiche e architettoniche abbinato a un appassionante racconto del suo rapporto privilegiato con il cinema testimoniato dalla predilezione che molti grandi autori italiani, da Luchino Visconti a Michelangelo Antonioni, ebbero per la nostra città e per la sua capacità di costituire un caso esemplare dei più significativi mutamenti che hanno attraversato l'Italia nel corso del Novecento.

 

Dalle note di storia del cinema alle note musicali delle più celebri colonne sonore: il nostro itinerario si concluderà presso il Teatro Gerolamo con lo spettacolo-concerto "Musiche dal grande schermo", in cui l'Orchestra laVerdi  reinterpreterà le grandi colonne sonore del cinema internazionale tra commedia, fantascienza e film d'azione.

 

SPECIALE! Ogni appuntamento prevederà un aperitivo allestito presso il bar del Teatro Gerolamo.

 

N.B.: L'itinerario non prevede la visita guidata al Teatro Gerolamo per la quale si rimanda alla scheda dedicata clicca qui.

 

 

Durata della visita guidata: 150 minuti circa (visita guidata: 75 minuti; aperitivo e spettacolo presso Teatro Gerolamo: 150 minuti)

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti al portale centrale del Duomo


 

Prezzo per la visita guidata "Note di cinema", seguita da aperitivo e spettacolo al Teatro Gerolamo:

Il prezzo comprende: visita guidata condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione, biglietto (posti palchi I e II ordine e loggione) per lo spettacolo (vedi programma sotto), aperitivotessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

N.B.: la tipologia di posto non può essere riservata in fase di prenotazione, i posti verranno assegnati il giorno stesso della visita.

 

Totale: € 32,00

 

LE DATE  PER LE VISITE GUIDATE SARANNO DISPONIBILI PROSSIMAMENTE


Termini di cancellazione delle prenotazioni:

 - Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 3 giorni prima della visita guidata (rimborso 100%).

 - Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita guidata. 

 - Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita guidata.

Per qualsiasi chiarimento leggi per intero Termini e Condizioni o contattaci a info@milanoguida.com o allo 0235981535.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!