La visita guidata ad Arcumeggia, in provincia di Varese e a poca distanza dal Lago Maggiore, è una passeggiata nella storia nei colori, tra le antiche vie di quello che oggi è conosciuto come "il borgo dipinto".
Il nome stesso del borgo di Arcumeggia deriva dal latino Arx Media, che denota la sua posizione in mezzo a due Valli, la Valcuvia e la Valtravaglia, che ne hanno determinato la conformazione rurale. Immersi dunque in un grazioso paese in mezzo alla natura, la nostra visita guidata vi porterà alla scoperta del vero motivo per cui Arcumeggia è diventata famosa a livello nazionale: tra i vicoli e le stradine di questo piccolo agglomerato di case, infatti, alla metà degli anni Cinquanta è nata una vera e propria galleria di affreschi che rende il paese un piccolo museo a cielo aperto in cui si annoverano alcuni tra i maggiori nomi dell'arte del Novecento. Tra i tanti artisti che hanno lasciato ad Arcumeggia una traccia della propria inventiva e del proprio talento incontreremo personaggi della levatura di Achille Funi, Aligi Sassu, Remo Brindisi, Gianni Dova e molti altri che ci consentiranno di passeggiare a naso all'insù osservando una vera e propria galleria di affreschi che anima e popola le pareti delle case di questo piccolo, unco ed affascinante paese.
La visita guidata al borgo dipinto di Arcumeggia porterà alla scoperta di un luogo di pace, immerso nella natura e nel silenzio, che consente di fare un'esperienza unica nel panorama culturale lombardo.
N.B. La strada che da Casalzuigno (350 mslm) conduce ad Arcumeggia (560 mslm) è una strada a tornanti, sprovvista in alcuni punti di guardrails.
Il percorso di visita si svolge all'interno di un borgo antico con acciottolato e vie strette e prevede un lieve dislivello. Si consiglia l'uso di scarpe idonee.