CONNESSIONI CULTURALI

william turner

Connessioni Culturali: Turner

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a William Turner ci accompagnerà in un viaggio nell'arte di uno dei massimi interpreti del Romanticismo europeo, che ha saputo rivoluzionare la pittura di paesaggio attraverso un uso personalissimo del colore e della luce .

 

Formatosi presso la Royal Academy of Arts di Londra, Turner si fece notare proprio per le opere presentate alle esposizioni della prestigiosa istituzione londinese. I suoi paesaggi, pur inserendosi nelle tradizionali categorie del genere - pastorale, epico, architettonico, naturale, storico, marittimo - si distinguevano dalla tradizionale scuola paesaggistica inglese per un'attenzione particolare agli effetti di luce e all'intensità dei colori che permeava i suoi quadri di una dimensione fortemente lirica.

 

Fondamentali per l'evoluzione della sua arte, oltre alle peregrinazioni nella campagna inglese, furono i viaggi a Parigi, dove poté ammirare le opere di  Poussin, Lorrain Tiziano, Correggio, Rubens, Rembrandt e Ruisdael esposte al Museo del Louvre, e in Italia, dove, attraversando la penisola da Torino a Milano, da Verona a Venezia, da Roma a Napoli fino a Paestum, entrò in contatto con il paesaggio mediterraneo, le cui luci ed atmosfere sarebbero emerse nei dipinti degli anni successivi.

 

Costantemente avversato dalla critica, scettica nei confronti della sua pittura, sempre più lontana da una resa realistica della natura e sempre più orientata verso una traduzione dell'atmosfera, Turner trascorse gli ultimi anni di vita in solitudine, martoriato dalla malattia. 

 

Durante la Connessione Culturale dedicata a William Turner ripercorreremo la carriera del pittore inglese nella sua evoluzione da una pittura ancora legata al paesaggio del Seicento fino alle opere in cui, attraverso un uso rivoluzionario della pittura a olio, si manifesta una natura grandiosa e potente, perfetta incarnazione della poetica del sublime. Una pittura poco compresa dai contemporanei, a parte alcuni illuminati critici come John Ruskin, ma destinata a influenzare la pittura di paesaggio dell'Ottocento, a partire dall'Impressionismo

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.