CONNESSIONI CULTURALI

TIZIANO

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Tiziano Vecellio (1490-1576) ci permetterà di scoprire la vita e i più grandi capolavori del massimo interprete della pittura veneta rinascimentale.

 

Corteggiato da papi e imperatori, Tiziano seppe sedurre tutta Europa con la sua pittura calda, atmosferica e sensuale, muovendosi tra ritratti e soggetti mitologici, temi religiosi così come storici, sempre realizzando opere di grande fascino e pieni di simbolismi come la Pala dell’Assunta o la Venere di Urbino.

 

Originario di Pieve di Cadore, Tiziano mosse i primi passi nella Venezia del Cinquecento, una città affollata di artisti e mecenati, imponendosi ben presto come il più talentuoso artista della propria generazione divenendo il pittore ufficiale della Serenissima, destinato a una fama imperitura e senza confini. 

 

Gli Este, i Gonzaga, i Farnese, l’imperatore Carlo V, il Re Filippo II di Spagna... sono solamente alcuni dei patroni che commissionarono opere a Tiziano, che seppe ogni volta produrre capolavori capaci di fare scuola anche alle generazioni successive.

 

La Connessione Culturale dedicata a Tiziano ci consentirà così di muoverci idealmente di città in città, spostandoci tra musei, chiese e collezioni per ammirare e provare a carpire i segreti del grande maestro veneto.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.