CONNESSIONI CULTURALI

TIZIANO

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Tiziano Vecellio (1490-1576) ci permetterà di scoprire la vita e i più grandi capolavori del massimo interprete della pittura veneta rinascimentale.

 

Corteggiato da papi e imperatori, Tiziano seppe sedurre tutta Europa con la sua pittura calda, atmosferica e sensuale, muovendosi tra ritratti e soggetti mitologici, temi religiosi così come storici, sempre realizzando opere di grande fascino e pieni di simbolismi come la Pala dell’Assunta o la Venere di Urbino.

 

Originario di Pieve di Cadore, Tiziano mosse i primi passi nella Venezia del Cinquecento, una città affollata di artisti e mecenati, imponendosi ben presto come il più talentuoso artista della propria generazione divenendo il pittore ufficiale della Serenissima, destinato a una fama imperitura e senza confini. 

 

Gli Este, i Gonzaga, i Farnese, l’imperatore Carlo V, il Re Filippo II di Spagna... sono solamente alcuni dei patroni che commissionarono opere a Tiziano, che seppe ogni volta produrre capolavori capaci di fare scuola anche alle generazioni successive.

 

La Connessione Culturale dedicata a Tiziano ci consentirà così di muoverci idealmente di città in città, spostandoci tra musei, chiese e collezioni per ammirare e provare a carpire i segreti del grande maestro veneto.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5€ a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE