CONNESSIONI CULTURALI

RUBENS 

 

L'incontro delle Connessioni Culturali di Milanoguida dedicato a Pieter Paul Rubens (1577-1640) intende ripercorrere la straordinaria carriera di uno dei più importanti pittori dell’Europa barocca, capace di incendiare l’arte del suo tempo e trasformarla per sempre.

 

Noto per i colori caldi, le composizioni monumentali, l’incarnato palpitante dei corpi e figure cariche di partecipazione emotiva, Rubens seppe farsi largo in una Europa in rapida evoluzione, ottenendo importanti commissioni da parte delle più importanti famiglie reali dell’epoca che ne consacrarono così il talento e la fama in modo imperituro.

 

Allegorie, ritratti, soggetti religiosi, scene storiche… nessuno soggetto rimase fuori dalla portata di Rubens, che in ogni opera seppe coniugare la fastosità e l’esuberanza del Barocco con un certo classicismo che seppe fare scuola per le generazioni successive.

 

La Connessione Culturale dedicata a Rubens ci permetterà di compiere un viaggio nel tempo attraverso le corti europee del Seicento e una visita virtuale nei grandi musei del mondo dove i molti capolavori di Rubens sono oggi conservati, così da poterli apprezzare in tutta la loro rivoluzionaria grandezza.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.