CONNESSIONI CULTURALI

correggio

 

La visita guidata virtuale dedicata ad Antonio Allegri detto il Correggio (1489-1534) ci porterà alla scoperta di uno dei più importanti artisti del Cinquecento, che ha saputo rielaborare la lezione dei grandi maestri del Rinascimento in un linguaggio personale dove eleganza e dolcezza si fondono a una straordinaria abilità negli scorci prospettici.

 

Nato probabilmente nella città emiliana di Correggio , dalla quale prese il soprannome, Antonio Allegri si forma presso dei maestri locali per poi recarsi, entro il 1506, a Mantova, dove entra il contatto con l'arte di Mantegna ammirando in particolare l'illusionismo prospettico della Camera degli sposi. Alla fine del primo decennio risale il viaggio a Roma che lo mette in contatto con l'arte di Raffaello, tra le fonti principali della pittura di Correggio, assieme allo sfumato leonardesco.

 

Il trasferimento a Parma nel 1520 inaugura la maturità di Correggio, impegnato fino alla morte, avvenuta prematuramente nel 1534 nella città natale, in importanti imprese decorative, la prima delle quali è rappresentata dalla Camera della Badessa nel Monastero di San Paolo. Seguono i lavori per la cupola e l'abside della chiesa di San Giovanni e la cupola del Duomo, dominata dalla vertiginosa Assunzione della Vergine. Nelle opere parmensi Correggio coniuga gli effetti illusionistici a una sapienza compositiva e luministica che permettono di considerare le sue cupole un'anticipazione dei soffitti del Barocco.

 

Nel corso della Connessione culturale dedicata a Correggio avremo l'occasione di viaggiare virtualmente fino a Parma, per ammirare le splendide decorazioni ad affresco del pittore emiliano, e di visitare i più importanti musei del mondo, dove si conservano i suoi dipinti, come l'Adorazione dei pastori di Dresda, affascinante esempio di notturno, l'Allegoria del Vizio e l'Allegoria della Virtù, realizzate per lo studiolo di Isabella d'Este e oggi al Museo del Louvre di Parigi, e il sensualissimo Giove e Io del Kunsthistorisches Museum di Vienna.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.