Milano metafisica


La visita letteraria Milano metafisica, ideata in occasione della mostra "Metafisica/Metafisiche" in programma nella primavera 2026 nelle sedi milanesi di Palazzo Reale, Museo del Novecento e Palazzo Citterio, ripercorre il legame tra alcuni degli esponenti del gruppo fondato da Giorgio De Chirico e la città lombarda, che tra gli anni Dieci e gli anni Venti del Novecento si qualifica come crocevia di artisti e intellettuali e laboratorio di nuove forme espressive che coinvolgono tutte le arti.

 

Il percorso si concentrerà in particolar modo sui luoghi che hanno segnato la formazione intellettuale e l'attività professionale dei fratelli Giorgio e Andrea De Chirico, quest'ultimo noto con lo pseudonimo di Andrea Savinio. Tra le tappe dell'itinerario il quartiere di Brera, dove si trovano la Biblioteca Braidense, dove i fratelli de Chirico recuperarono testi fondamentali per l'elaborazione del pensiero metafisico, e la casa di via del Lauro, dove abitarono al tempo della collaborazione con la rivista "Valori platici".

 

Il tour prosegue in direzione del piazza della Scala, tappa che ci consentirà di approfondire la collaborazione intrattenuta dai fratelli De Chirico con il mondo del teatro, a testimonianza del carattere poliedrico della loro attività. Tale versalità trova una delle più importanti manifestazioni nel volume "Ascolto il tuo cuore, città" che Alberto Savinio dedica a Milano, da lui definita la «più romantica delle città italiane». Il testo rappresenta una passeggiata letteraria dedicata ai protagonisti della storia milanese, da Parini a Manzoni, da Dossi a Verdi, e ai luoghi di maggior interesse del capoluogo lombardo, come il Museo Poldi Pezzoli di cui vengono ricordati i danni subiti durante i bombardamenti del 1943.

 

Il tour si conclude con uno sguardo sull'architettura del Novecento, dalla Ca' Brutta di Giovanni Muzio, edificio in sintonia con il classicismo dechirichiano, ai Palazzi Montecatini di Giò Ponti e ai grattacieli di piazza della Repubblica, al centro di numerosi brani di Alberto Savinio. 

 

L'itinerario Milano metafisica è un affascinante percorso tra arte, architettura e letteratura che racconta una delle stagioni culturali più vivaci della storia della città attraverso la voce di due dei suoi più importanti protagonisti.