Mostra DALI' E LA MODA A MILANO


 

 

La visita guidata alla mostra "Dalì e la moda" a Milano è un approfondimento interessante sul rapporto che il grande genio surrealista ha intrattenuto con l'universo della moda, un legame intimo e costante che influenzò la sua produzione artistica e anche la sua esistenza.

 

Versatilità ed eclettismo sono le caratteristiche principali da attribuire a Dalì, che durante la propria carriera ha dimostrato la sua dote di sperimentatore cimentandosi in vari campi artistici: dalla pittura alla scultura, dal design alla scenografia, fino ad approdare in un campo a lui poco familiare, quello della moda. Le creazioni dell'artista esposte a Palazzo Reale ci permetteranno di conoscere il valore del contributo che Salvador Dalì ha lasciato al mondo della moda, un tema ad oggi poco affrontato e poco conosciuto che svelerà tratti personali ed inediti dell'artista.

 

Dalì non ha semplicemente riportato in luce il rapporto tra pittura e moda attraverso riferimenti e contatti con stilisti illustri, ma ha ideato e disegnato personalmente bozzetti per abiti e costumi da bagno. La sua creatività ha portato alla luce uno degli abiti più iconici della storia della moda: il Lobster Dress di Elsa Schiaparelli, commissionato dalla stilista a Dalì nel 1937: un abito bianco dalle linee tradizionali arricchito da una stampa dal colore rosso vivo che rappresenta un'aragosta.

 

La visita guidata alla Mostra "Dalì e la moda" a Milano è un'occasione unica per scoprire e conoscere un lato inedito della personalità e della poetica di uno degli artisti più straordinari del Surrealismo. Attraverso il percorso espositivo scopriremo in che modo Dalì ha cercato di esprimere la propria creatività cimentandosi con un mezzo nuovo e differente dal pennello.

 

N.B. Le immagini hanno solo scopo illustrativo e verranno sostituite appena sarà nota la selezione delle opere in mostra.