Mostra tim burton'S LABYRINTH a Milano


La mostra “Tim Burton’s Labyrinth” a Milano è un viaggio emozionante nel fantastico universo spettrale e ludico abitato da personaggi e da atmosfere iconiche inventati dal regista e animati attraverso i suoi grandi capolavori cinematografici.

 

La mostra è un’esperienza immersiva dedicata alle creazioni di Tim Burton: opere d'arte, schizzi preparatori dei film, sculture, costumi di scena, luci, suoni e scenografie che abbracciano l'intero ambiente, pensate per gli spazi espositivi della Fabbrica del Vapore. Ci capulteremo in un vero e proprio Labirinto, divertendoci alla scoperta dei vari protagonisti e dei fantastici mondi ideati dalla mente dell’autore. 

 

Il percorso immersivo è pensato per farci sentire in un Labirinto: ogni visitatore dovrà infatti fare diverse scelte per un percorso sempre diverso, dei grandi pulsanti ci suggeriranno quale porta aprire e quale itinerario seguire. Il percorso sarà diverso per ogni visitatore, in modo da creare un’esperienza unica in base alle stanze che si visiteranno. Tra la sognante atmosfera di Edward Mani di Forbice o le avventure dello spiritello Beetlejuice, fra l'universo halloweeniano di The Nightmare Before Christmas e il bizzarro Signor Willy Wonka con la sua coloratissima Fabbrica di Cioccolato, così come per La Sposa Cadavere

 

Conosceremo altri piccoli mondi e personaggi meno noti, come quelli nati per i libri delle sue poesie. Sarà un’ulteriore occasione per curiosare un lato poco conosciuto e ancora più intimo dell'artista, si potranno vedere infatti alcuni suoi disegni e opere d’arte.

 

La mostra “Tim Burton’s Labyrinth” a Milano trasporta il visitatore in quell'universo caleidoscopico di personaggi, mondi e atmosfere immaginarie, incubi, visioni oniriche e prospettive ironiche che caratterizzano il mondo del grande regista di Burbank. Durante la propria carriera, Tim Burton ha infatti saputo coniugare con un tocco di originalità la sua grande fantasia con un amore puro per i suoi personaggi ed è riuscito a trasmettere con grande empatia anche al pubblico di tutto il mondo il suo mondo straordinario. Ambientazioni fiabesche e sognanti fanno da sfondo alle vicende esistenziali di personaggi emarginati, strambi ed emarginati che cercano di trovare un nuovo posto all'interno della società. Questo dualismo vincente è la chiave della grande popolarità di Tim Burton, che è considerato uno dei registi con maggior successo commerciale della storia del cinema.

 

“Tim Burton’s Labyrinth” alla Fabbrica del Vapore a Milano è un'occasione imperdibile per conoscere da vicino il valore della produzione cinematografica e creativa nella mente geniale del regista, immergendosi in prima persona nei fantastici e bizzarri mondi ideati da un visionario dallo stile inimitabile e ripercorrendone le tappe del grande successo internazionale.

 

Tutte le immagini /fotografie su questa pagina sono di esibizioni precedenti in altre città, di cui i diritti appartengono ai rispettivi proprietari. Crediti/diritti d’autore: sito web Tim Burton’s Labyrinth. Photo: DR/ Expérience TimBurton – Letsgo.  Photo: Fabian Morasut.