MOSTRA "corpus domini" A MILANO



 

La mostra "Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell'anima" ospitata presso le sale di Palazzo Reale a Milano illustra le più recenti rappresentazioni dell'essere umano del panorama artistico internazionale.

 

Oltre cento opere, tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, installazioni e video, firmate da più di trenta artisti acclamati a livello internazionale offrono allo spettatore un'occasione di riflessione sui mutamenti che il corpo umano ha subito nella società contemporanea, da "corpo vero" a "corpo dello spettacolo". Lungo l'ampio percorso espositivo la documentazione delle performance della Body Art, in cui il corpo è assoluto protagonista delle azioni dell'artista, si affianca alle opere dell'Iperrealismo, dove il corpo viene rifatto in maniera talmente mimetica da instillare nel pubblico il dubbio circa la sua realtà. Il corpo è protagonista anche laddove semplicemente evocato attraverso le sue tracce, i suoi resti, i suoi rivestimenti, che testimoniano la transitorietà e la precarietà dell'essere umano.

 

Tra gliartisti presenti in mostra spiccano i nomi di Joseph Beuys, John De Andrea, Gino de Dominicis, Franko B, Joseph KosuthUrs Lüthi, Carol Rama e Christian Boltanski, recentemente scomparso, di cui sarà esposta l'opera Le Terril Grand-Hornu. Una sezione monografica omaggerà, attraverso libri, documenti e fotografie, la critica d'arte Lea Vergine (1936-2020), figura di riferimento per la narrazione della Body Art.

 

Grazie alla collaborazione di musei, fondazioni, archivi, gallerie private e collezionisti, la mostra Corpus Domini a Milano si propone come una stimolante occasione di riflessione sulla rappresentazione del corpo umano nell'arte contemporanea e sulle trasformazioni culturali che hanno interessato negli ultimi decenni la nostra società.